Salta al contenuto
Vincenzo Schettini Fonte foto: IPA

Prof Schettini "chiude tutto": l'annuncio sull'uso del cellulare

Prof Schettini "chiude tutto" e decide di spegnere il telefonino durate le vacanze estive: l'annuncio sull'uso del cellulare è arrivato sui social

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Prof Schettini “chiude tutto”. L‘annuncio dell’insegnante di fisica più famoso del web è arrivato sui social. Ecco le sue dichiarazioni sull’uso del cellulare.

Niente cellulare in vacanza per prof Schettini

“Quest’estate, per la prima volta nella mia vita, farò una cosa che alcuni hanno già fatto e che voglio assolutamente sperimentare: stare una settimana con il telefonino spento“. Questo l’annuncio di Vincenzo Schettini, l’insegnante salito alla ribalta dei social e della tv con il suo modo originale di insegnare la fisica. 2,5 milioni di follower su Instagram, 1,5 su TikTok e un programma Rai, ‘La fisica dell’amore‘, che ha fatto il pieno di ascolti: questi i numeri di prof Schettini, che ha iniziato anche un tour nei teatri di tutta Italia con il suo spettacolo ‘La fisica che ci piace’.

La sua popolarità è iniziata sui social, proprio quei social che ora ha deciso di tenere fermi per un po’. “Io il cellulare lo uso per lavoro – ha proseguito Schettini – per questo è difficilissimo tenerlo spento in inverno. Ma lo farò quest’estate, nell’unica settimana di vacanza che farò”.

“Volevo condividere questa mia decisone con voi – ha detto il prof ai suoi follower – per sapere se avete mai fatto questa esperienza e che benefici vi ha dato. Se avete mai pensato di farlo, se lo farete in futuro. Ognuno di noi lo deve a se stesso perché secondo me il cellulare ci sta creando tanta ansia in più”.

Quello di prof Schettini vuole essere un “consiglio per l’estate“: tanto “chi se ne frega del resto, come le foto eccetera: quelle sono cose che ci portiamo come ricordo dentro”.

I commenti dei follower

La maggior parte dei follower che hanno risposto alla sollecitazione di prof Schettini hanno manifestato la loro difficoltà a spegnere il cellulare soprattutto per la famiglia. “Se hai intorno a te qualcuno che ha quotidianamente bisogno di te, non puoi spegnere nulla in vacanza”, ha scritto un’utente. “Mi piacerebbe tanto farlo, ma penso che i miei figli potrebbero avere bisogno, quindi mi dispiace, ma non sarei tranquilla”, ha aggiunto un’altra. E ancora: “Purtroppo proprio spento no, perché anch’io ci lavoro e poi i genitori o mio marito potrebbero avere una necessità, o in casi più gravi un’emergenza. No, Vincenzo, non si può. Basta sforzarsi di usarlo solo per comunicare, senza diventarne dipendenti“.

Ma c’è anche chi ha appoggiato l’idea di Vicenzo Schettini e seguirà il suo esempio: “Ciao prof. Penso che è una cosa intelligente da fare. A breve ci voglio provare anche io”. Le fa eco un’altra follower: “È un suggerimento molto interessante. E sicuramente proverò”.

Tra i commenti che hanno riscosso più like c’è quello di una utente che riflette sul fatto che, fino a qualche decennio fa, le persone non avessero il cellulare: “Guarda noi anta siamo cresciuti senza, abbiamo sempre incontrato tutti, non ci siamo mai persi, ci siamo divertiti, chi ci voleva doveva aspettare a) che tornassimo a casa, b) venire agli appuntamenti, ci siamo fidanzati, siamo partiti, siamo tornati ed eccoci qui. Cresciuti fino ai 32 anni senza. Felici. Sereni. Tanti contatti sinceri”.