Fisica o musica, prof Schettini svela la sua materia preferita
È professore di fisica, ma anche un violinista appassionato di musica: nella vita di prof Schettini le due materie convivono, ma quale preferisce?
L’amato prof Schettini, seguito sui social con il suo format ‘La fisica che ci piace’ e in tv con il programma ‘La fisica dell’amore’ su Rai 2, è innanzitutto un appassionato insegnante di fisica alla scuola superiore I.I.S.S. Luigi dell’Erba di Castellana Grotte. Ma non solo: oltre a questa disciplina scientifica, nella sua vita c’è anche la musica.
Una passione, quella per le note, iniziata fin da bambino e portata avanti per tutta la vita: Vincenzo Schettini è anche violinista e direttore del ‘Wanted Chorus’, da lui stesso fondato, che recentemente si è esibito in uno spettacolo gospel di Natale a Trani. Ma qual è la materia preferita dal celebre prof? Fisica o musica?
- Qual è la materia preferita di prof Schettini tra fisica e musica
- Come è nata la passione per la musica di prof Schettini
- Perché fisica e musica sono collegate secondo prof Schettini
Qual è la materia preferita di prof Schettini tra fisica e musica
Quella per la musica è una passione parallela a quella per la fisica, che insegna agli alunni a scuola. Ma c’è una preferenza tra le due materie per Vincenzo Schettini? A dare una risposta è lo stesso prof di fisica amato da giovani e adulti, in occasione del concerto natalizio del suo coro gospel ‘Wanted Chorus’ a Trani.
“D’istinto sentivo che avrei fatto il musicista, cioè pensavo che il mio destino sarebbe stato legato alla musica, non alla fisica”, ha rivelato Schettini a ‘Il Giornale di Trani’.
“Quando poi ho studiato fisica e ho capito che la volevo insegnare, perché a me piace insegnare, ho capito che avrei potuto creare qualcosa di artistico anche con la fisica – ha raccontato il prof -. Da lì l’apertura del canale YouTube” e tutte le successive iniziative molto apprezzate dal pubblico. Tra queste, anche le sue lezioni-show in numerosi teatri d’Italia.
Se lo studio della fisica l’ha accompagnato verso la realizzazione del suo sogno di insegnare, dall’altra inizialmente non credeva che sarebbe stato il suo lavoro: “All’inizio ero convinto che avrei fatto qualcosa di molto molto forte per la musica”, ha affermato Schettini.
Come è nata la passione per la musica di prof Schettini
“La passione per la musica è nata da mia mamma, che non è musicista tra l’altro – ha raccontato a ‘Il Giornale di Trani’ -. Lei insegnava in una scuola media a Castellana e un giorno mi disse (facevo le elementari): ‘c’è un corso musicale che inizia nelle mie scuole’ (io dovevo iniziare la prima media), che ne dici?'”, ha dichiarato il prof di fisica più amato del web, che ha aggiunto: “La mia non è una famiglia musicista, quindi mi sono avvicinato alla musica per caso. Quando ho cominciato a studiare violino, io me ne sono innamorato, mi sono innamorato della musica“.
Perché fisica e musica sono collegate secondo prof Schettini
Entrambe fanno parte della sua vita e sebbene sembrino due mondi opposti, la fisica e la musica in realtà sono saldamente collegate tra loro, come già spiegato recentemente da prof Schettini in un’intervista de ‘Il Gazzettino’: “Ai ragazzi mi piace ricordare che la scienza è una mappa in cui si uniscono vari i punti. Fisica e musica sono materie apparentemente lontane, ma quando prendiamo un violino, ad esempio, il suono delle corde è fisica e anche l’armonia legata alle composizioni è fisica. Se osserviamo le particelle, ci rendiamo conto che sono ‘corde vibranti'”, ha concluso.