Salta al contenuto
QUanto durano le vacanze estive in Italia e nel resto d'Europa Fonte foto: iStock

Le vacanze scolastiche estive in Italia e in Europa: il confronto

Durata delle vacanze scolastiche estive a confronto tra Italia e resto d'Europa: abbiamo ben 12 settimane di pausa, mentre altri Paesi meno di 8

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Manca poco al termine delle lezioni scolastiche e molti studenti sono già pronti a godersi le tanto agognate vacanze estive. Le date in cui l’ultima campanella suonerà negli istituti italiani varia in base alle regioni di residenza e questo vale anche per le date del primo giorno di scuola per il nuovo anno scolastico 2024/25.

Nonostante le differenze tra regioni, in tutta Italia le vacanze estive dureranno più di 12 settimane. Ma non vale lo stesso per tutti gli stati dell’Europa. La durata delle vacanze, infatti, varia molto tra Paesi. Ecco un confronto tra Italia e resto d’Europa.

Durata delle vacanze estive: il confronto tra Italia e gli altri paesi europei

In Italia, una volta concluso l’attuale anno scolastico 2023/24, gli studenti potranno godere di ben 12 settimane di vacanze estive, un periodo molto lungo se messo a confronto con la durata della vacanze negli altri stati dell’Europa.

È quanto emerge dal rapporto Eurydice chiamato “The organisation of school time in Europe”: un report che fornisce una panoramica completa sull’inizio dell’anno scolastico, sulla sua durata e sulla durata delle vacanze scolastiche.

Il documento, riferito all’anno scolastico 2023/24, comprende sia l’istruzione primaria che quella secondaria di 37 Paesi che partecipano al programma Erasmus+ dell’UE: i 27 Stati membri dell’Unione Europea, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Gli stati in cui le vacanze estive dureranno meno (al di sotto delle 8 settimane) saranno: Belgio, Danimarca, alcuni Länder tedeschi, Francia, Paesi Bassi, alcuni cantoni svizzeri, Liechtenstein e Norvegia.

In molti Paesi la durata delle vacanze varieranno a seconda delle regioni e del livello di istruzione. un esempio è quello della Lituania, nella quale gli studenti dell’istruzione primaria hanno due settimane in più di pausa rispetto a quelli della scuola secondaria.

In linea generale, gli studenti che avranno tra 8 e meno di 10 settimane di stop estivo saranno quelli di: Svezia, Finlandia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Slovenia, Croazia, Lussemburgo e Cipro.

Gli stati che avranno tra 10 e meno di 12 settimane di vacanza sono invece: Spagna, Estonia, Ungheria, Romania, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Bulgaria e Turchia.

Oltre a quelli italiani, il periodo di vacanza estiva più lungo lo avranno gli studenti delle scuole di: Irlanda, Grecia, Lettonia, Malta, Portogallo, Albania, Islanda.

Ripresa delle lezioni dopo le vacanze: le date in Italia

Terminate le vacanze estive, in molti sistemi educativi europei (ben 11) la scuola ricomincerà il 1° settembre, mentre gli studenti di Malta saranno gli ultimi a tornare sotto i banchi di scuola alla fine del mese. Inoltre, in otto Paesi la scuola riprenderà addirittura ad agosto.

Per quanto riguarda l’Italia, che ha previsto un “Piano estate” per proseguire con l’offerta formativa, le date di rientro dalle vacanze variano in base al calendario stabilito da ciascuna regione. Dai primi dati resi ufficiali da alcune regioni italiane, il nuovo anno scolastico 2024/25 inizierà il 5 settembre nella Provincia autonoma di Bolzano, il 10 settembre in Lombardia e l’11 settembre in Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Veneto. Inizierà più tardi, il 16 settembre, nel Lazio.