Ultimo giorno di scuola 2024: quando finisce? Le date per regione
Tutte le date dell'ultimo giorno di scuola 2024, regione per regione, in Italia: quando finisce l'anno scolastico, le prossime festività e i ponti
Mancano pochi mesi al termine dell’anno scolastico 2023/2024 e molti studenti stanno già pensando all’ultimo giorno di scuola e alle vacanze estive. I primi alunni saluteranno i banchi il 6 giugno, ma questo non vale per tutte le regioni italiane. Vediamo quando finisce l’anno scolastico che sta volgendo al termine e quali sono le ultime festività e i ponti rimanenti.
- Ultimo giorno di scuola 2024: le date regione per regione
- Prossime festività e ponti di Aprile e Maggio 2024 a scuola
- Quando riaprono le scuole a settembre
Ultimo giorno di scuola 2024: le date regione per regione
È tempo di fare il conto alla rovescia per l’anno scolastico 2023/2024. Le date dell’ultimo giorno di scuola variano da regione a regione e passano dal 6 giugno al 14 giugno 2024. Vediamo quali sono.
I primi studenti a salutare i banchi di scuola saranno quelli di Emilia-Romagna, Marche e Valle d’Aosta, che il 6 giugno si recheranno in aula per l’ultimo giorno. Il giorno successivo, il 7 giugno, saranno gli alunni di Puglia e Sardegna a terminare l’anno accademico.
La data di sabato 8 giugno, invece, è stata scelta come ultimo giorno di scuola dalla maggior parte delle regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto.
Qualche giorno dopo, il 10 giugno, sarà il turno degli studenti della Toscana, mentre quelli della Provincia autonoma di Trento termineranno l’anno l’11 giugno.
Gli ultimi a salutare i banchi di scuola saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, dove quest’anno la scuola termina il 14 giugno.
È da fare presente, però, che sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno le elezioni europee. Potrebbero quindi verificarsi variazioni nelle date dell’ultimo giorno scolastico.
Prossime festività e ponti di Aprile e Maggio 2024 a scuola
Prima di salutare l’anno accademico, però, vediamo quali sono le ultime festività rimaste e i relativi ponti nei quali gli studenti rimarranno a casa da scuola.
Il prossimo ponte sarà quello del 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, che cadrà di giovedì. Non tutti gli studenti, però, faranno il ponte. Le regioni che hanno deliberato lo stop alle lezioni dal 25 al 27 aprile sono: Calabria e Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto, mentre la Provincia autonoma di Bolzano farà un ponte tra il 25 e il 26 aprile.
In seguito, sarà la Festa del Lavoro, il 1° maggio, a determinare altri giorni di vacanza. Cadendo di mercoledì, due regioni hanno optato per il ponte da lunedì 29 aprile: la Liguria e il Molise. In base alle singole delibere del collegio dei docenti, altre scuole potrebbero aver deciso di unire le festività del 25 aprile e del 1° maggio in un unico ponte lungo.
L’ultima festività nazionale prima del termine dell’anno scolastico sarà il 2 giugno, la Festa della Repubblica, che però non comporterà vacanze aggiuntive da scuola per gli studenti e i docenti, poiché cadrà di domenica.
Quando riaprono le scuole a settembre
Da giugno gli studenti potranno finalmente godersi le tanto agognate vacanze estive (dovranno invece aspettare più tempo coloro che dovranno affrontare l’esame di Maturità), ma c’è chi si chiede quando ricominceranno le lezioni del prossimo anno scolastico 2024/2025.
Alcune regioni hanno già provveduto a pubblicare il calendario per il nuovo anno scolastico. Per tutti la scuola inizierà a settembre e si concluderà a giugno. Ma le date di inizio e fine specifiche cambiano in base alle delibere prese da ogni regione.
Oltre a essere gli ultimi a terminare l’anno scolastico in vigore, gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano saranno anche i primi a riprendere le lezioni per l’anno 2024/2025: la data di inizio è fissata al 5 settembre 2024.
Secondo i dati parziali in merito all’inizio del nuovo anno scolastico, il 10 settembre toccherà agli studenti della Lombardia tornare sui banchi di scuola (dalle primarie alle superiori, mentre le scuola materne inizieranno prima, il 5 settembre).
Il giorno successivo, l’11 settembre, sarà il turno di Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Veneto, mentre si inizia più tardi, il 16 settembre, nel Lazio.