Salta al contenuto
Scuole Fonte foto: iStock

Ponte 25 aprile 2024: dove chiudono le scuole in Italia

Nel 2024 il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di giovedì, così alcune Regioni hanno stabilito la sospensione delle lezioni per il ponte

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Per le scuole, con aprile si apre una fase ricca di pause dalle lezioni. Dopo lo stop delle vacanze di Pasqua, adesso è la volta della Festa della Liberazione. Visto che il 25 aprile quest’anno cade di giovedì, molte Regioni hanno predisposto la chiusura degli istituti anche per la giornata di venerdì 26 e sabato 27. Ecco dove chiudono le scuole in Italia per il ponte del 25 aprile.

Il ponte del 25 aprile 2024 a scuola

Il 25 aprile 2024, giorno della Festa della Liberazione, sarà un giovedì. Per questo molti calendari scolastici regionali hanno stabilito la sospensione delle lezioni per le due giornate successive, quelle di venerdì 26 e sabato 27 aprile, così da tornare in classe lunedì 29 aprile. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di beneficiare di un ponte di 4 giorni che potranno spendere per stare con la famiglia e con gli amici, godendo della bella stagione primaverile.

Al di là della scelta di ogni singola Regione, gli istituti hanno comunque a disposizione dei giorni di vacanza ‘jolly’ da utilizzare durante l’anno scolastico. Alle scuole è infatti concesso un margine di modifica al calendario scolastico predisposto dalle Regioni purché siano rispettati alcuni vincoli, in primo luogo il numero minimo di giorni di lezione all’interno dell’anno scolastico stabilito dalla normativa nazionale e regionale vigente.

Questa autonomia permette ad ogni istituto scolastico di chiudere i plessi a prescindere dalla decisione della Regione. Perciò, alcune scuole che non rientrano nell’elenco di quelle in cui è previsto il ponte del 25 aprile, potrebbero comunque aver stabilito la sospensione delle lezioni per venerdì 26 aprile e, nel caso di settimana lunga, anche per sabato 27 aprile.

Dove chiudono le scuole per il Ponte del 25 aprile, regione per regione

Ecco quali sono le Regioni che hanno previsto la chiusura delle scuole per il ponte del 25 aprile e per quanti giorni hanno predisposto lo stop dalle lezioni:

  • Calabria (da giovedì 25 aprile 2024 a sabato 27 aprile 2024 compreso);
  • Campania (da giovedì 25 aprile 2024 a sabato 27 aprile 2024 compreso);
  • Marche (da giovedì 25 aprile 2024 a sabato 27 aprile 2024 compreso);
  • Piemonte (da giovedì 25 aprile 2024 a sabato 27 aprile 2024 compreso);
  • Valle d’Aosta (da giovedì 25 aprile 2024 a sabato 27 aprile 2024 compreso);
  • Veneto (da giovedì 25 aprile 2024 a sabato 27 aprile 2024 compreso);
  • Provincia autonoma di Bolzano (da giovedì 25 aprile 2024 a venerdì 26 aprile 2024 compreso).

Il ponte del 1° maggio 2024 a scuola

Due Regioni hanno invece deciso di chiudere le porte degli istituti scolastici lunedì 29 e martedì 30 aprile, a ridosso dell’1 maggio, Festa dei Lavoratori. Gli studenti del Molise e della Liguria, a meno che le scuole non abbiano stabilito diversamente, torneranno in classe venerdì 26 aprile dopo lo stop della Festa della Liberazione e sabato 27 aprile (in caso di settimana lunga). Ma staranno a casa nei giorni iniziali della settimana. Anche in questo caso, il mondo della scuola avrà a disposizione 4 o 5 giorni da trascorrere in tranquillità con i propri cari. I maturandi potranno inoltre godere di qualche giorno di pausa dalle lezioni per studiare in vista dell’esame di Stato, che inizierà mercoledì 19 giugno alle 8.30 con la prima prova.

L’altra festa nazionale che cade nell’ultima fase dell’anno scolastico è quella del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica. ‘Sfortunatamente’ quest’anno sarà di domenica. Perciò, in generale, non saranno previsti ulteriori momenti di vacanza prima della fine della scuola.