Littizzetto e le risate in collegio dalle suore: cosa ha scoperto
Luciana Littizzetto ha raccontato la sua esperienza in un collegio di suore: qui ha capito tante cose che le sono servite anche nella sua carriera
Luciana Littizzetto, una delle attrici e comiche italiane tra le più amate e seguite, da tempo fa “coppia fissa” con Fabio Fazio alla conduzione di “Che Tempo Che Fa”, la trasmissione domenicale che da qualche tempo si è trasferita dalla Rai al Nove. La sua carriera vanta tantissime partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici, ma anche a film di gran successo. Senza dimenticare che ha scritto anche diversi libri. Le sue frasi più divertenti sono diventate iconiche, dei meme viventi. Forse non tutti sanno che da giovane ha frequentato un collegio di suore: un’esperienza che le è servita molto nel suo lavoro…
Luciana Littizzetto e l’esperienza al collegio delle suore
In un’intervista al Corriere della Sera, Luciana Littizzetto, famosa per le sue letterine a CTCF, ha raccontato tanti aneddoti della sua vita, alcuni dei quali ancora sconosciuti ai più. Ha parlato, ad esempio, del suo compagno di avventure televisive da 20 anni, Fabio Fazio (“La nostra è una liaison sentimentale nell’accezione classica”). Ma anche di un momento memorabile che non dimenticherà mai: “Il bacio di Pippo Baudo è stato figo e inaspettato. Non funzionava davvero il microfono e mi sono messa vicina a lui per usare il suo, eravamo talmente appiccicati che gli ho detto che potevamo baciarci. Non pensavo lo facesse davvero”.
Durante l’intervista, però, ha anche raccontato come ha scoperto la sua vena ironica. Nessuno crederebbe mai al fatto che l’ha trovata quando era giovane e frequentava un collegio gestito dalle suore. “Sono andata in collegio dalle suore, lì l’ironia era una forma di sopravvivenza, le risate erano l’unico antidoto per sopportare certe chiusure”.
Anche l’insegnamento le è stato utile per apprendere alcuni trucchi del mestiere: “Ho insegnato per 9 anni: alla fine è come stare sul palco, devi farti ascoltare e tenere desta l’attenzione, suscitare l’interesse dei ragazzi”. Alcuni dei suoi personaggi più celebri, che abbiamo potuto ammirare in tv, sono nati proprio dall’osservazione di persone incontrate in questo periodo.
La comicità per lei è “il dono naturale di vedere la complessità della realtà e scovare qualcosa che faccia ridere. È il modo di vedere le cose del quotidiano con leggerezza, che non significa superficialità, è il modo di rendere il reale un po’ più soleggiato. Ecco, credo che nella vita ci manchi sempre un po’ di sole”.
Che scuola ha fatto Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto è nata a Torino il 29 ottobre del 1964. Nel 1984 si è diplomata in pianoforte, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi del capoluogo piemontese. Ha poi iniziato a lavorare come docente, insegnando musica alla Scuola media statale Carlo Levi, del quartiere Vallette di Torino. Ha fatto la professoressa per nove anni.
Mentre lavorava a scuola, collaborando anche come giornalista per alcuni giornali, si è laureata in materie letterarie, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino: ha discusso una tesi sulla storia del melodramma dal titolo “La mitologia della notte e della luna nel melodramma italiano del Romanticismo” nel 1990.
Dal 1988 al 1990 ha anche frequentato la scuola di recitazione dell’Istituto d’arte e spettacolo al circolo Dravelli di Moncalieri, diretta da Arnoldo Foà.