Città universitarie d'Italia: come scegliere quella giusta
Sono diversi i fattori da valutare per individuare la città più idonea in cui continuare il percorso di studi. Cosa tenere in considerazione
Iscriversi all’università, per molti giovani studenti, significa anche doversi trasferire in una località diversa da quella in cui si vive. È possibile infatti che la facoltà che si vuole frequentare sia lontano da casa, ma come scegliere la città più adatta a un universitario e in grado di offrire le maggiori opportunità per la propria futura carriera professionale? I fattori da valutare sono diversi. Dal costo degli affitti ai trasporti pubblici, dall’organizzazione dell’ateneo alle possibilità di socializzazione, cosa valutare per fare la scelta giusta.
Quali sono le migliori città universitarie in Italia
Il portale per la vendita e gli affitti immobiliari Idealista ha selezionato alcune delle città universitarie più apprezzate dai giovani studenti. Tra queste svetta Bologna che ospita la più antica università d’Italia. Con servizi universitari di qualità e un ambiente culturale ricco e stimolante, offre una buona formazione e una vita studentesca stimolante. Una curiosità: la città è nota come “La Dotta” proprio per la sua lunga tradizione accademica e “La Grassa” per la sua eccellente cucina (occhio a non esagerare con tortellini, mortadella e crescentine).
Milano è ovviamente una metropoli ricca di opportunità da molti punti di vista, anche a livello universitario. Qui si trovano alcuni degli atenei migliori d’Italia e d’Europa, è il cuore economico del Paese ed è riconosciuta la città leader in settori come moda, design e finanza. Il costo della vita è però abbastanza alto.
Torino è famosa per gli ottimi corsi di laurea in ambito umanistico e scientifico. Il Politecnico è tra le migliori università al mondo ed è un punto di riferimento a livello internazionale per gli studi ingegneristici e architettonici. Chi è interessato a formarsi in questi settori dovrebbe seriamente prenderla in considerazione. Il capoluogo piemontese offrono una vasta gamma di corsi di studio, dalle scienze umane alle arti, ed è un polo attrattivo per studenti provenienti da tutta l’Europa.
La Capitale può essere troppo grande e dispersiva ma, allo stesso tempo, offre una formazione di qualità e tantissime altre opportunità. A Roma c’è la Sapienza, l’ateneo più grande d’Europa con eccellenze nella gamma di corsi di laurea e dottorati, in particolare nelle scienze umane, nelle scienze naturali e nelle ingegnerie. Poi c’è Tor Vergata che offre un ambiente più giovane e dinamico e si distingue per le facoltà scientifiche e ingegneristiche con corsi innovativi in ambito biomedico. Roma è quindi una meta ambita per gli studenti di tutto il mondo.
Pochi sanno che l’università Federico II di Napoli è il più antico ateneo statale del mondo occidentale con tantissimi corsi di laurea soprattutto nelle discipline umanistiche, giuridiche e scientifiche. Poi ci sono anche la Parthenope, rinomata per i suoi corsi di laurea in ambito marittimo, economico e scientifico che formano professionisti altamente qualificati per il mondo del lavoro, e l’Orientale, specializzata in lingue e culture orientali e punto di riferimento per chi vuole approfondire lo studio di civiltà lontane.
È infine da valutare anche Catania che offre un’esperienza di studio unica con un clima mite e un costo della vita più basso rispetto alle altre grandi città universitarie italiane. Tra bellezze naturali, arte, storia e cultura, offre agli studenti un ambiente rilassato ma estremamente stimolante. L’università di Catania ha anche uno dei migliori giardini da visitare in Sicilia, l’antico Orto Botanico, fondato nel 1858.
Come scegliere la città dove frequentare l’università
Al di là dell’offerta formativa delle singole città, come si fa a scegliere la località più idonea per se stessi? I fattori da valutare riguardano diversi aspetti, dalla sicurezza, alla mobilità fino alla facilità di socializzare. Per prima cosa bisogna prendere in considerazione la qualità della vita, per esempio quanto la località sia sicura, abbia un efficiente sistema di trasporto pubblico e la disponibilità di servizi sanitari.
Altro elemento importante è il prezzo degli affitti e delle spese quotidiane. Inoltre molte città offrono servizi dedicati agli studenti, come alloggi universitari, mense e attività ricreative che possono facilitare l’integrazione degli studenti nella vita universitaria e anche ridurre i costi. Spesso ci si trasferisce in un luogo in cui non si conosce ancora nessuno perciò può essere d’aiuto scegliere una città che offra numerose opportunità per interagire con altri studenti attraverso eventi culturali, attività studentesche e gruppi sociali.