Salta al contenuto
Maturità Fonte foto: ANSA

Materie seconda prova Maturità 2025, quando escono: la previsione

Quando escono le materie della seconda prova alla Maturità 2025? Previsione sulla data e pronostici sulle discipline che affronteranno gli studenti

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Tra poco gli studenti che affronteranno la Maturità 2025 conosceranno le materie della seconda prova e le discipline affidate ai commissari esterni. Per ora sappiamo solo che la seconda prova, quella caratterizzante di ogni indirizzo di studio, si terrà giovedì 19 giugno. Adesso non resta che aspettare la comunicazione ufficiale del ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Ma è possibile fare una previsione sulla data d’uscita delle materie basandoci sugli anni passati.

Maturità 2025, quando escono le materie della seconda prova

La Maturità 2025 si avvicina e gli studenti di quinta superiore si stanno preparando ad affrontare l’esame di Stato, che partirà il 18 giugno con la prima prova.

Ancora non si conosce la data precisa, ma il ministero dell’Istruzione pubblicherà a breve le materie della seconda prova, che i maturandi dovranno sostenere nella giornata di giovedì 19 giugno.

In base alle date d’uscita degli scorsi anni, però, possiamo azzardare un’ipotesi. Ebbene, ecco quando sono state pubblicate le materie della seconda prova negli ultimi 10 anni:

Maturità 2015: 27 gennaio;
Maturità 2016: 28 gennaio;
Maturità 2017: 30 gennaio;
Maturità 2018: 31 gennaio;
Maturità 2019: 18 gennaio;
Maturità 2020: 30 gennaio (ma, a causa del Covid, la seconda prova è stata cancellata);
Maturità 2021: 20 aprile (ma, a causa del Covid, la seconda prova è stata cancellata);
Maturità 2022: 14 marzo (la comunicazione è avvenuta in ritardo sempre a causa del Covid);
Maturità 2023: 26 gennaio;
Maturità 2024: 29 gennaio.

Esclusi gli anni dell’emergenza sanitaria, nell’ultimo decennio le materie della seconda prova e le discipline affidate ai commissari esterni sono state sempre annunciate a fine gennaio tranne che nel 2019, quando il MIM ha anticipato la comunicazione di una settimana.

È perciò plausibile che anche per la Maturità 2025 la notizia arriverà a fine mese. Non si può comunque escludere a priori che la comunicazione non arrivi anche prima.

Materie seconda prova, cosa uscirà?

Ovviamente, nessuno ha la sfera di cristallo. Conoscere prima del tempo quali saranno le materie della seconda prova alla Maturità 2025 è impossibile. Ma anche in questo caso possiamo azzardare qualche ipotesi sfruttando anche la cosiddetta regola dell’alternanza. Una sorta di ‘tradizione’ secondo cui se un anno è uscita una materia, l’anno successivo ne uscirà un’altra. E, soprattutto, se in un anno una disciplina è stata affidata ai commissari esterni, l’anno dopo sarà rimessa agli interni.

Ebbene, all’esame di Stato le materie della seconda prova di classico e scientifico erano affidate ai commissari esterni: stando alla regola dell’alternanza, alla Maturità 2025 dovrebbero toccare agli interni. Previsione, questa, in linea con le informazioni che, secondo alcuni studenti, sarebbero uscite sulla piattaforma Unica.

Venerdì 20 dicembre sui social sono giunte diverse segnalazioni, con tanto di screenshot, che hanno rivelato che su Unica sarebbero state visibili, per un breve lasso di tempo, le seguenti informazioni: “Novità. Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Prima prova scritta affidata a un commissario esterno: lingua e letteratura Italiana. Seconda prova scritta affidata a un commissario interno: lingua e cultura Latina. Altre discipline affidate a commissari esterni: Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) e Storia dell’arte”.

Ma torniamo alle materie. La regola dell’alternanza vale soprattutto per il classico, e quest’anno vedrebbe la versione di Latino come la probabilità più accreditata, visto che nel 2024 è uscito Greco. Allo scientifico, invece, Fisica è sempre stata proposta come prova mista insieme a Matematica (Maturità 2019). Le opzioni più probabili, dunque, sono due: o Matematica o prova mista Matematica e Fisica. Quest’ultima ipotesi, però, è data solo al 10% da ChatGpt, alla quale abbiamo chiesto quali materie hanno più probabilità di uscire per la seconda prova ai licei scientifico, classico e linguistico.

Secondo l’Intelligenza artificiale, alla Maturità 2025:

  • al classico è più probabile che esca Latino (55%), uscito nel 2023 e nel 2022;
  • allo scientifico Matematica (60%), uscita negli ultimi tre anni;
  • al linguistico Inglese (50%), uscita nel 2023 e 2022. Nel 2024 è uscita Lingua e letteratura 3.