Materie Maturità 2025 annunciate sul sito del ministero? È giallo
Alcuni studenti hanno segnalato che su Unica, piattaforma del ministero dell'Istruzione, sarebbero state annunciate le materie della Maturità 2025
Giallo sulla Maturità 2025 in merito a materie e prove d’esame del liceo classico. Nella mattinata di venerdì 20 dicembre, sull’app Unica, ossia la piattaforma del ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per alunni e genitori, sarebbe apparsa una misteriosa comunicazione che assomiglia a una vera e propria fuga di notizie. In particolare, nella nota scoperta da alcuni studenti sarebbero state svelate le materie della seconda prova e le discipline valutate dai commissari esterni.
- Materie d'esame della Maturità 2025 comparse sul portale Unica
- Quando escono le materie dell'esame di Maturità 2025
Materie d’esame della Maturità 2025 comparse sul portale Unica
Il caso è scoppiato dopo che sui social sono giunte diverse segnalazioni, con tanto di screenshot su ciò che sarebbe stato visibile per un breve periodo di tempo sulla piattaforma ministeriale Unica.
Che cosa è accaduto nello specifico? Alcuni studenti avrebbero visualizzato per un breve lasso di tempo il seguente messaggio inerente alla Maturità 2025 del liceo classico: “Novità. Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Prima prova scritta affidata a un commissario esterno: lingua e letteratura Italiana. Seconda prova scritta affidata a un commissario interno: lingua e cultura Latina. Altre discipline affidate a commissari esterni: Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) e Storia dell’arte”.
Non si sa, al momento, se anche per altri indirizzi di studio siano apparse le materie della seconda prova.
Uno degli utenti che ha rilanciato sui social la nota apparsa su Unica, pubblicando l’immagine come testimonianza, ha commentato con ironia: “Quando come regalo di Natale il ministero ha deciso di far uscire le materie”.
Il caso è tutt’ora un mistero: si tratta di un errore? L’app è stata hackerata? C’è qualche altra causa all’origine della vicenda? E ancora: le informazioni trapelate sono realmente attendibili e quindi gli studenti del classico dovranno sostenere l’esame di Latino (e non di Greco) durante la seconda prova della Maturità 2025? Sono le domande a cui probabilmente verranno fornite risposte e spiegazioni nelle prossime ore.
Quando escono le materie dell’esame di Maturità 2025
Quello accaduto nella mattinata del 20 dicembre è un caso misterioso, perché il ministero pubblicherà le materie del secondo scritto solo a fine gennaio.
A tal proposito, ricordiamo come sarà strutturata la Maturità 2025: la prima prova scritta della Maturità è uguale per tutti gli istituti d’Italia e riguarda la lingua e la letteratura italiana, mentre la seconda prova, sempre scritta, cambia in base all’indirizzo della scuola frequentata. Per esempio, gli studenti del classico sostengono l’esame di Latino oppure di Greco, quelli dello scientifico l’esame di Matematica oppure di Fisica. E ancora: chi, per esempio, frequenta un liceo musicale e coreutico si dovrà cimentare nella prova di Teoria, analisi e composizione oppure in quella di Tecnologie musicali.
Coloro che hanno scelto un istituto tecnico con indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dovranno svolgere un esame su una delle seguenti discipline: Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici, Elettrotecnica ed Elettronica oppure Sistemi automatici. Altri istituti con altri indirizzi hanno naturalmente altre opzioni per quel che riguarda la seconda prova.
Chi seleziona le discipline della seconda prova? Il ministero dell’Istruzione che, come detto, solitamente annuncia le materie della seconda prova a fine gennaio. Il caso relativo al misterioso messaggio apparso su Unica potrebbe aver “spoilerato” con largo anticipo agli studenti del classico la materia della seconda prova della Maturità.