
Materie seconda prova Maturità 2025: le reazioni degli studenti
Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato le materie della seconda prova per la Maturità 2025: le divertenti reazioni degli studenti
Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso note le materie della seconda prova alla Maturità 2025 per tutti gli indirizzi di studio. Adesso gli studenti possono finalmente esercitarsi con le simulazioni e con le tracce degli anni passati per essere pronti ad affrontare la prova del 19 giugno. Come ogni anno, l’annuncio del MIM non ha accontentato tutti i maturandi: c’è chi ha festeggiato e chi invece sperava in un esito diverso, anche per quanto riguarda le discipline affidate ai commissari esterni. Ecco le loro reazioni.
Le reazioni degli studenti alle materie della Maturità 2025
Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori possono finalmente concentrarsi sulle materie dell’esame di Stato 2025. Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente pubblicato le discipline della seconda prova e indicato quelle che sono affidate ai commissari esterni.
Ma come hanno reagito gli studenti alla notizia? In generale, sono soddisfatti i liceali: Matematica allo Scientifico, Latino al Classico, e Inglese al Linguistico erano le materie più ambite.
Con l’annuncio del MIM, al Liceo scientifico è svanita la temuta possibilità della prova mista di Matematica e Fisica. La seconda prova verterà solo su Matematica, affidata ad un membro interno della commissione. “Siamo stati contenti, perché se usciva la materia mista almeno per me era tragica”, ha raccontato uno studente del Liceo scientifico Mercalli di Napoli intervistato da TGR Campania. “Molto meglio così che la prova mista perché sarebbe stata molto più complicata. Sono contento”, gli ha fatto eco un altro, che ha sottolineato che a spaventarlo un po’ è che Scienze naturali è stata affidata ad un membro esterno. Però, ha aggiunto, “almeno una materia di indirizzo la dovevamo sacrificare, quindi diciamo che è un compromesso giusto”.
Su TikTok spopolano le reazioni degli studenti del Liceo Classico. Da sempre è Greco la materia più temuta per la seconda prova della Maturità. La scelta del ministero di prevedere la versione di Latino, per di più interno, è stata accolta con entusiasmo. Numerosi sono i balletti inscenati dai diplomandi che stanno riempiendo i social.
Stesso vale per i maturandi del Liceo linguistico: “Sono uscite le materie e al Linguistico hai Inglese interno come seconda prova scritta e questa è la musichetta che senti”, ha scritto una ragazza su TikTok mentre in sottofondo suona ‘Estate’ di Jovanotti: “Sento il mare dentro una conchiglia”.
Esultano anche alcuni studenti degli istituti tecnici: “Come la vita ha iniziato a suonare dopo che è uscito Inglese come seconda prova (erano 20 anni che usciva Economia)”, ha pubblicato una giovane. Un’altra: “War is over, perché la seconda prova non sarà Economia ma Inglese. E sarà pure interna”.
Ma non tutti i maturandi sono entusiasti. Inglese è una delle materie più temute dagli studenti degli indirizzi in cui è stata assegnata ai commissari esterni. Mentre la scelta di Estimo come seconda prova all’Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio sui social è stata ironicamente definita “un crimine”. “Claudia non trema più perché tremiamo noi”, hanno commentato degli giovani su TikTok citando la celebre canzone di Antonello Venditti ‘Notte prima degli esami’.
Quali sono le materie della seconda prova della Maturità 2025
Per i licei, le materie della seconda prova scelte dal ministero per la Maturità 2025 sono:
- Latino per il Classico;
- Matematica per lo Scientifico (anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo);
- Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico;
- Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale);
- Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico;
- Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale;
- Tecniche della danza per il Liceo coreutico.
Per gli istituti tecnici, le materie della seconda prova scelte dal MIM per l’esame di Stato 2025 sono:
- Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (Lingua inglese nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, Informatica nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”);
- Lingua inglese per l’indirizzo Turismo;
- Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”;
- nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”, Informatica per l’articolazione “Informatica” e Telecomunicazioni per l’articolazione “Telecomunicazioni”;
- Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”;
- Economia, Estimo, Marketing e Legislazione per le articolazioni “Produzioni e trasformazioni” e “Gestione dell’ambiente e del territorio” degli Istituti agrari (Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”).