Salta al contenuto
Maturità 2025 Fonte foto: ANSA

Maturità 2025, materie seconda prova in arrivo: quando escono

In arrivo l'annuncio del ministero dell'Istruzione e del Merito riguardante le materie della seconda prova della Maturità 2025: quando escono

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La Maturità 2025 si avvicina e il ‘toto materie’ per la seconda prova è già iniziato, ma i maturandi dovranno attendere l’annuncio ufficiale del ministero dell’Istruzione e del Merito. Ecco quando escono.

Seconda prova Maturità 2025: l’annuncio delle materie

Gli studenti di quinta superiore si stanno preparando ad affrontare l’esame di Stato, che partirà il 18 giugno. Dopo il tema, il 19 giugno sarà la volta della seconda prova, riguardante le discipline caratterizzanti di ciascun percorso di studio. Ma quando escono le materie?

Ogni anno il ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) annuncia le materie della seconda prova della Maturità entro il 31 gennaio. Nello stesso momento, il dicastero fornisce informazioni anche riguardo alle materie affidate ai commissari esterni.

In base alle tempistiche degli anni passati, a titolo orientativo è possibile immaginare che la notizia non arriverà nei primi giorni dopo la ripresa delle lezioni, bensì verso la fine del mese. Lo scorso anno, infatti, il MIM ha pubblicato le materie della maturità il 29 gennaio, mentre nel 2023 sono state rese note il 26 gennaio. Non si può comunque escludere a priori che la comunicazione venga fatta anche prima.

Materie Maturità comparse sul portale Unica? È giallo

Venerdì 20 dicembre sui social sono giunte diverse segnalazioni, con tanto di screenshot, che hanno rivelato che sulla piattaforma Unica sarebbero state visibili, per un breve lasso di tempo, le discipline della seconda prova del Liceo classico.

Alcuni studenti avrebbero visualizzato il seguente messaggio: “Novità. Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Prima prova scritta affidata a un commissario esterno: lingua e letteratura Italiana. Seconda prova scritta affidata a un commissario interno: lingua e cultura Latina. Altre discipline affidate a commissari esterni: Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) e Storia dell’arte”.

Il caso resta tutt’ora un mistero: si è trattato di un errore? La piattaforma è stata hackerata? Le informazioni trapelate sono realmente attendibili, e quindi gli studenti del classico dovranno sostenere l’esame di Latino (e non di Greco) durante la seconda prova della Maturità 2025? Il MIM non ha dato nessuna notizia in merito.

Cosa uscirà alla Maturità 2025 secondo l’IA

Nel frattempo, abbiamo chiesto a ChatGpt quali materie hanno più possibilità di uscire per la seconda prova ai licei scientifico, classico e linguistico.

Secondo ChatGpt, la probabilità che esca Matematica allo scientifico è del 60%. Fisica, invece, è data al 30%, mentre una prova mista di Matematica e Fisica al 10%.

La probabilità che al classico esca Latino è più alta rispetto ad una prova di Greco: (rispettivamente 55% e 35%). Il motivo? “Se nel 2024 è stato scelto Greco, la probabilità di un’alternanza a Latino è alta”. Mentre è “possibile ma raro” che il ministero dell’Istruzione scelga Greco per due anni consecutivi. La probabilità di una seconda prova mista di Latino e Greco al classico è bassa come allo scientifico: 10%.

Passiamo adesso al liceo linguistico. Per ChatGpt, c’è una possibilità su due che esca la Inglese (lingua 1), perché “è la scelta più logica per una seconda prova che valuti competenze linguistiche”. La probabilità che invece esca “la seconda lingua più studiata a seconda della struttura del liceo” (Francese, Spagnolo o Tedesco) è più bassa (30%). E per quanto riguarda la prova mista? Per il liceo linguistico la probabilità è maggiore rispetto allo scientifico e al classico, ed è pari al 20%. Questa la motivazione dell’IA: “L’introduzione di una prova mista che coinvolga due lingue è plausibile per sottolineare la competenza multilinguistica degli studenti”.

Le materie uscite alla Maturità 2024

Dare un’occhiata alle materie della seconda prova uscite alla Maturità dello scorso anno potrebbe essere utile per effettuare dei pronostici su quelle che saranno selezionate nel 2025.

Ebbene, per quanto riguarda i licei:

  • Greco per il Liceo classico;
  • Matematica per il Liceo scientifico (compresa l’opzione Scienze applicate e la Sezione Sportiva);
  • Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico;
  • Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica nell’opzione Economico-sociale);
  • Discipline progettuali per il Liceo artistico;
  • Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale;
  • Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Passando agli istituti tecnici, invece, per l’esame di Stato 2024 sonno state selezionate queste discipline:

  • Economia aziendale per ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’ ed Economia aziendale e Geopolitica per ‘Relazioni internazionali per il marketing’;
  • Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo;
  • Topografia per ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’;
  • Sistemi e reti per ‘Informatica e Telecomunicazioni’;
  • Progettazione multimediale per ‘Grafica e comunicazione’;
  • Trasformazione dei prodotti per ‘Produzioni e Trasformazioni, e Viticoltura e difesa della vite per ‘Viticoltura ed enologia’ negli Istituti agrari.