Materie Maturità 2025 seconda prova: quali saranno secondo l'IA
Quali saranno le materie della seconda prova alla Maturità 2025 secondo l'IA? Cosa uscirà ai licei scientifico, classico e linguistico per ChatGpt
La Maturità 2025 si avvicina e gli studenti di quinta superiore si stanno preparando ad affrontare l’esame di Stato, che partirà il 18 giugno. A gennaio (ancora non si conosce la data precisa), il ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) pubblicherà le materie della seconda prova che i maturandi dovranno sostenere. Il toto materie è già iniziato, e venerdì 20 dicembre sui social sono giunte diverse segnalazioni, con tanto di screenshot, che hanno rivelato che sulla piattaforma Unica sarebbero state visibili, per un breve lasso di tempo, le discipline. Un mistero che ancora non ha trovato soluzione, visto che il MIM non ha dato notizie in merito. Così abbiamo deciso di chiedere a ChatGpt una previsione sulle materie che potrebbero essere scelte per i licei classico, scientifico e linguistico e la probabilità delle prove miste. Ecco quali saranno secondo l’IA.
- Seconda prova Maturità, quali materie usciranno per l'IA
- Materie Maturità 2025 secondo ChatGpt (per indirizzo)
- La probabilità delle prove miste alla Maturità 2025
Seconda prova Maturità, quali materie usciranno per l’IA
Dopo il giallo sulla Maturità 2025 scoppiato sui social il 20 dicembre, abbiamo deciso di rivolgerci a ChatGpt per chiedere quali materie hanno più possibilità di uscire per la seconda prova al liceo scientifico, classico e linguistico. Inoltre, abbiamo interpellato l’IA per conoscere la probabilità di uscita delle prove miste.
Ecco le domande che abbiamo rivolto a ChatGpt: “Secondo te, alla Maturità, quali materie potrebbero uscire per il liceo scientifico, il classico e il linguistico? Con quale probabilità potrebbero uscire le prove miste? Chiedo a te di fare una previsione e di non confrontarti con altre fonti”.
Materie Maturità 2025 secondo ChatGpt (per indirizzo)
“Va bene, facciamo una previsione ragionata sulle materie della seconda prova della Maturità 2025 e sulla probabilità che vengano proposte prove miste. Procedo attribuendo percentuali basate sulle tendenze passate e sulle caratteristiche di ogni indirizzo”, ci ha risposto l’IA. Vediamo, nel dettaglio, la probabilità delle singole discipline e delle prove miste indirizzo per indirizzo e i motivi.
Liceo scientifico
Secondo ChatGpt, la probabilità che esca Matematica allo scientifico è del 60%, perché “è la materia che rappresenta maggiormente il liceo scientifico ed è stata scelta in molti anni”.
Fisica, invece, è data al 30%: “è stata già protagonista come seconda prova e potrebbe tornare per bilanciare il focus scientifico”.
Per l’IA la probabilità che i maturandi dello scientifico si trovino di fronte ad una prova mista di Matematica e Fisica è bassa (10%). Come ha spiegato, “la prova mista è stata proposta nel 2019, ma richiede competenze trasversali elevate, quindi è meno frequente”. Ma, ha aggiunto, “rimane una possibilità”.
Liceo Classico
Per ChatGpt, per la Maturità 2025 la probabilità che al classico esca Latino è più alta rispetto ad una prova di Greco: (rispettivamente 55% e 35%). Il motivo? “Se nel 2024 è stato scelto Greco, la probabilità di un’alternanza a Latino è alta”. Mentre è “possibile ma raro” che il ministero dell’Istruzione scelga Greco per due anni consecutivi.
La probabilità di una seconda prova mista di Latino e Greco al classico è bassa come allo scientifico: 10%. Ma, ha sottolineato l’IA, “sebbene meno frequente, la prova mista potrebbe essere proposta per valorizzare il dialogo culturale tra le due lingue”.
Liceo Linguistico
Passiamo adesso al liceo linguistico. Secondo ChatGpt, c’è una possibilità su due che esca la Inglese (lingua 1), perché “è la scelta più logica per una seconda prova che valuti competenze linguistiche”.
La probabilità che invece esca “la seconda lingua più studiata a seconda della struttura del liceo” (Francese, Spagnolo o Tedesco) è più bassa (30%).
E per quanto riguarda la prova mista? Per il liceo linguistico la probabilità è maggiore rispetto allo scientifico e al classico, ed è pari al 20%. Questa la motivazione dell’IA: “L’introduzione di una prova mista che coinvolga due lingue è plausibile per sottolineare la competenza multilinguistica degli studenti”.
La probabilità delle prove miste alla Maturità 2025
Sulla probabilità generale delle seconde prove miste nei licei, ChatGpt ha spiegato: “Direi che la probabilità complessiva di prove miste (considerando tutti i licei) è attorno al 15-20%. Motivo: Sebbene il ministero abbia sperimentato questa modalità (soprattutto per lo scientifico), non è ancora diventata una prassi consolidata”, ha concluso.