Salta al contenuto
Il politico italiano Matteo Renzi Ipa

Maturità per la figlia di Renzi: lui riceve un messaggio speciale

Matteo Renzi ha voluto celebrare sui social il diploma appena preso dalla figlia terzogenita: ha ricevuto tra i commenti un messaggio davvero speciale

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Festa grande in casa di Matteo Renzi: la figlia del politico italiano, che è stato anche Presidente del Consiglio, ha conseguito il diploma di Maturità nell’estate 2025. Come tanti genitori, anche lui ha voluto dedicare un post sui social al traguardo raggiunto dalla ragazza, dimostrando tutto il suo orgoglio per quello che ha fatto nel suo percorso scolastico. Chissà se si sarebbe mai aspettato di ricevere un messaggio speciale da una persona molto importante della sua vita.

La figlia di Matteo Renzi si è diplomata

Tanti i figli di vip e personaggi famosi che si sono diplomati nella calda estate 2025, come ad esempio Ambra Angiolini, presente al colloquio orale del figlio Leonardo avuto dal matrimonio con il cantante Francesco Renga. Anche Ester, figlia di Matteo Renzi, ha preso il diploma di Maturità, come ha annunciato orgoglioso il papà, famoso politico, che di solito è molto riservato nei confronti della sua famiglia e non posta spesso foto o notizie soprattutto sui suoi figli.

La terzogenita di Matteo Renzi e di Agnese Landini si è diplomata al liceo classico Michelangiolo di Firenze, ottenendo il massimo dei voti alla Maturità 2025: un bel 100 per concludere in bellezza il percorso di studi scolastici alle scuole superiori..

Il messaggio di auguri del padre alla figlia

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha deciso di fare una dedica alla figlia Ester, per celebrare questo importante traguardo raggiunto. E lo ha fatto pubblicando una foto di famiglia, subito dopo la discussione orale alla Maturità. La didascalia che accompagnava lo scatto, nel quale la ragazza aveva in mano un mazzo di fiori e il padre una bottiglia per festeggiare (abitudine fortemente criticata e ritenuta pacchiana da Andrea Maggi), ha citato una poesia di Eugenio Montale, che è il poeta preferito della giovane neo diplomata.

“‘Esterina’, scriveva il tuo amato Montale esattamente cento anni fa, nei versi senza tempo degli Ossi di Seppia, ‘non turbare di ubbie il sorridente presente. La tua gaiezza impegna già il futuro'”, queste le parole di un papà orgoglioso, che poi ha aggiunto: “Oggi saluti il Liceo Classico, con un 100 strameritato costruito giorno dopo giorno e con un esame in cui hai cominciato da Eliot per chiudere in bellezza con l’infinito Dante”.

Matteo Renzi ha confessato infine a Ester: “Ci hai commosso e resi orgogliosi, Ester. E allora stupiti e felici ti ammiriamo come scrive ancora Montale: ‘Ti guardiamo noi, della razza di chi rimane a terra’. Tuffati felice nella tua vita, Ester: il tuo esame di maturità è solo l’inizio. Ti vogliamo bene”.

Il commento speciale di un’ex prof di Renzi

Il post di Matteo Renzi sui social è stato commentato da tantissimi utenti e tra questi c’è anche una vecchia conoscenza del politico fiorentino. Un’ex docente, infatti, ha voluto partecipare alla gioia della famiglia del suo alunno.

“Complimenti, qualunque cosa sceglierà di fare, la bellezza studiata in cinque anni di liceo sarà sempre con lei. E complimenti a mamma e papà”. Matteo Renzi ha voluto risponderle semplicemente ringraziandola: “Grazie prof! Viva i classici”.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!