Salta al contenuto
Ambra Angiolini ANSA

Ambra Angiolini alla Maturità del figlio Leonardo: la reazione

Ambra Angiolini presente all'esame di Maturità 2025 del figlio Leonardo, avuto con Francesco Renga, tra agitazione e orgoglio: la dolce dedica

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Gli ultimi appuntamenti con l’esame di Maturità 2025, e in particolare con l’orale, stanno per diventare solo un ricordo per migliaia di studenti e studentesse che quest’anno hanno concluso la quinta superiore e si preparano ora a lanciarsi nella vita futura, fatta di nuove esperienze, lavoro e studi universitari.

Tra loro si contano diversi Vip e figli di personaggi noti del Belpaese, come Leonardo, il figlio di Ambra Angiolini. Presente all’esame orale del figlio, non senza agitazione, l’attrice e conduttrice ha pubblicato sui social una dolce dedica al giovane accompagnata da alcuni scatti fotografici.

Ambra Angiolini con il figlio Leonardo alla Maturità 2025

Il secondogenito di Ambra Angiolini, nato dalla relazione con il cantante Francesco Renga, si è diplomato. A renderlo noto è stata l’attrice, pubblicando su Instagram alcune immagini che immortalano diversi momenti dell’ultima giornata di esami di Leonardo.

Ad accompagnare il 19enne all’esame orale è stata proprio la Angiolini, che appare insieme al figlio camminando per mano e in attesa di entrare in aula per assistere all’ultimo appuntamento con la Maturità. Nelle altre fotografie si vede Leonardo insieme ai suoi compagni di scuola e amici, festeggiando con ampi sorrisi il traguardo raggiunto.

Il dolce messaggio di Ambra Angiolini sul figlio “maturo”

“Matura e… Maturo! Grazie all’esame di Maturità ho conosciuto un ragazzo brillante e coraggioso davanti alle prime prove del suo diventare ‘più Leonardo che mai'”, ha scritto con orgoglio mamma Ambra, che ha assistito con una certa agitazione all’esame orale del figlio. “Cintura nera di collegamenti impossibili“, ha proseguito nel messaggio. Ricordiamo a tal proposito che nell’orale della Maturità 2025 gli studenti sono chiamati a fare più collegamenti possibili con gli argomenti studiati appartenenti a materie diverse, partendo da uno spunto iniziale proposto dalla commissione, che può essere un’immagine, un testo, un progetto o un problema.

L’attrice ha poi ringraziato l’amica che l’ha accompagnata ad assistere a questo evento importante del figlio: “Grazie per avermi stretto la mano durante l’esame di mio figlio, mentre mi disperavo cercando di non essere troppo rumorosa”, ha concluso ironicamente Ambra.

Ambra Angiolini e il 4 della figlia Jolanda a scuola

Oltre a Leonardo, Ambra Angiolini è anche madre di Jolanda, la primogenita dell’ex coppia che formava con Francesco Renga. Nata nel 2004, oggi ha 21 anni, e anche lei ha superato brillantemente la Maturità pochi anni fa. Era iscritta al liceo linguistico (come la mamma), ed è sempre stata una studentessa modello, come spiegato recentemente dall’attrice, che ha raccontato un aneddoto sorprendente relativo a un brutto voto preso a scuola dalla figlia.

In un compito in classe, Jolanda Renga aveva preso un 4: “Aveva preso l’unico 4 della sua vita e neanche per colpa sua, ma per tutta la classe”, aveva spiegato Ambra Angiolini, ospite nell’ultima puntata della stagione 2025 del programma Tv “Stasera c’è Cattelan”.

Ma l’attrice e conduttrice televisiva e radiofonica non si è arrabbiata con la figlia. Anzi, ha sorpreso tutti con una reazione inaspettata: “Io sono tornata a casa con una torta con un 4 sopra”. Il presentatore Alessandro Cattelan e il pubblico presente in studio (così come quello a casa) sono rimasti senza parole di fronte a tale affermazione, perché dopo un brutto voto preso a scuola non si è soliti presentarsi con un dolce per festeggiare.

Ambra Angiolini invece lo ha fatto, dando un’importante insegnamento alla figlia: “Le ho detto: Festeggiamo. Festeggiamo il fatto che anche tu sei umana“, ha spiegato Ambra, aggiungendo infine: “Lei vive in quell’orrore di dover essere sempre perfetta, cosa che a me ha devastato e allora per non devastare mia figlia ho celebrato la sua imperfezione”.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!