
Perché Elodie non ha preso il diploma di Maturità: la rivelazione
Elodie, in occasione del red carpet del film Fuori al Festival di Cannes 2025, ha raccontato perché non è riuscita a prendere il diploma di Maturità
Elodie Di Patrizi ha preso parte da protagonista al Festival di Cannes 2025, grazie al film “Fuori” di Mario Martone, nel quale ha recitato accanto a Valeria Golino e Matilda De Angelis. Si tratta dell’unica pellicola italiana in concorso per la Palma d’oro. Non è la prima volta nei panni di attrice per la cantante 35enne romana, visto che è il quarto film al quale ha preso parte. Proprio in occasione di un’intervista in merito alla sua partecipazione al tappeto rosso sulla Croisette, Elodie ha spiegato perché non ha mai preso la Maturità. Proprio lei che oggi è impegnata in progetti contro la povertà educativa.
Perché Elodie non ha fatto l’esame di Maturità
In un’intervista al Corriere della Sera, l’attrice di “Fuori”, al quarto film come attrice e alla sua prima volta a Cannes, non ha parlato solo della sua esperienza sul set. Parlando con il giornalista dei tempi della scuola, la cantante italiana, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2025 con la canzone “Dimenticarsi alle 7”, ha spiegato perché non è riuscita a fare l’esame di Maturità.
“Non sono arrivata al diploma”, ha detto Elodie, aggiungendo poi i motivi che l’hanno spinta a non presentarsi all’esame del quinto anno delle scuole superiori: lo ha fatto “per paura di non essere accettata e di non sentirmi all’altezza“. La cantante, poi, ha aggiunto: “Nel tempo ho imparato a fregarmene del giudizio degli altri”.
Già in passato in un’intervista sempre allo stesso quotidiano nel 2021 aveva detto: “Non mi sentivo all’altezza di fare l’esame . Certo, allora mica l’ho detto così, ho fatto la coatta: mi ero inventata una storia del tipo che non avevo bisogno che qualcuno mi giudicasse, che mi dicesse se fossi pronta o meno. Ma avevo solo paura del fallimento, una cosa che mi ha accompagnata a lungo”.
Che scuola ha fatto Elodie
Elodie che scuola ha fatto? Dopo aver preso la licenza media, Elodie Di Patrizi, nata il 3 maggio 1990 a Roma, dove è cresciuta nel quartiere Quartaccio, ha deciso di continuare gli studi, optando per un liceo: si era iscritta al liceo pedagogico, che però, come abbiamo visto, non ha mai concluso. Non ha, dunque, il diploma di Maturità, ma solo la licenza di terza media, abbandonando le superiori a un passo dall’esame finale.
Nell’intervista del 2021 aveva raccontato della vergogna provata per tanto tempo per non aver concluso il percorso di studi: “Io ho la terza media e per dirlo ci ho messo anni: mi vergognavo come una ladra. Rimpiango moltissimo il fatto di essere ignorante. Mi fa sentire a disagio, anche perché sono stata vigliacca: ho fatto il liceo fino al quinto anno, senza mai essere bocciata. Arrivata a maggio, mi sono ritirata”.
Elodie contro il fenomeno della povertà educativa
Forse anche per questa consapevolezza raggiunta, di quanto sia importante studiare, Elodie ha accolto con entusiasmo la proposta dell’organizzazione Save the Children di diventare ambasciatrice in particolare del progetto contro la povertà educativa, proprio nel quartiere in cui è cresciuta, il Quartaccio di Roma.
In occasione della presentazione del progetto aveva detto: “L’abc della felicità è l’istruzione, sono partita da lì”. La cantante aveva poi affermato che il quartiere dove è cresciuta è “un posto dimenticato dalle istituzioni”. Grazie al progetto ‘Prendersi cura’, studenti e studentesse possono sperare di avere l’opportunità di studiare e formarsi.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!