Salta al contenuto
studenti al pc Fonte foto: 123rf

Prove INVALSI terza media 2024: quando saranno e cosa tratteranno

Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sulle prove invalsi della terza media per il 2024.

Danila Franzone

Danila Franzone

ESPERTA DI EDUCAZIONE

Amante della scrittura a tutto tondo, lavoro da anni come web content editor e writer con un’attenzione particolare alla scuola, alla crescita personale e ai bambini con bisogni speciali. Nel tempo libero amo leggere libri di ogni genere e scrivere per progetti legati alla cucina e al benessere in tutte le sue forme.

Le prove invalsi rientrano tra i requisiti fondamentali per l’ammissione all’esame di terza media del 2024. Si tratta di test, generalmente di prova e facoltativi (almeno per gli altri anni), a cui gli studenti vengono sottoposti per sondare il livello di conoscenza e di apprendimento di alcune materie e che in terza media (così come alle superiori) diventano indispensabili per poter accedere all’esame di Stato.

Scopriamo, quindi, quali saranno le prove invalsi per le medie del 2024, in che date si svolgeranno e quali sono le differenze rispetto agli altri anni.

Prove invalsi per le medie: come sono composte

Le prove invalsi consistono in tre test che, nello specifico, trattano italiano, matematica e inglese. Si tratta di prove che si svolgono al pc e che, come già accennato, hanno lo scopo di testare il grado di conoscenza degli studenti.

Preparati dall’istituto Invalsi, questi test sono composti da domande uguali per tutta Italia e non scelte, quindi, dai professori. Le prove hanno la durata di 90 minuti e comprendono:

  • Comprensione del testo e grammatica per la prova di italiano;
  • Geometria, numeri, relazioni e funzioni per matematica;
  • Prova di reading (scrittura) e di listening (ascolto) per inglese.

Ovviamente, ogni singolo test avrà la durata di 90 minuti, in quanto vengono considerati come tre prove a se stanti.

Date e svolgimento delle prove Invalsi di quest’anno

Per il 2024, data la scelta per il metodo Computer Based Testing CBT, i test Invalsi per gli studenti di terza media si svolgeranno dal 4 al 30 Aprile. La scelta di distribuirle in più date è stata fatta per consentire alle scuole che non dispongono di sufficienti pc di dar modo a tutti gli studenti di sottoporsi ai test, seppur in giorni diversi.

Per questo motivo, a differenza degli anni passati, le soluzioni non saranno rese note, al fine di evitare che i test possano risultare nulli per chi si trova ad affrontarli nei giorni successivi. Trattandosi di test Invalsi, ovviamente, sarà come sempre possibile esercitarsi per i test sia seguendo l’apposito programma didattico che attraverso le esercitazioni e le simulazioni dei test usciti negli anni scorsi. A tal proposito esistono anche libri appositi e pensati proprio per affrontare questi test, dando una preparazione specifica. Per concludere, può essere utile un piccolo riassunto di ciò che occorre per affrontare al meglio i test.

  • Imparare a gestire i tempi morti e ad averne, così, di più per la risposta ai vari quesiti;
  • Leggere per bene le domande e chiedere subito chiarimenti laddove siano necessari;
  • Rispondere prima alle domande più semplici;
  • Non incaponirsi sulle domande difficili e che prendono tempo, ma proseguire con le successive;
  • Dedicarsi alle domande difficili solo alla fine;
  • Per le domande dubbie e a più risposte, scegliere quella che si percepisce come maggiormente possibile;
  • Prendersi del tempo per rileggere tutto con calma prima di ritenere davvero concluso l’esame.

Seguendo queste semplici regole, gestire i vari test con più serenità sarà davvero semplice e consentirà di concentrarsi nel modo giusto e di ottenere con maggiori probabilità un risultato corretto e in grado di dimostrare la preparazione di base.