Salta al contenuto
test di medicina Fonte foto: 123rf

Test di medicina: rinvio e informazioni sui futuri cambiamenti

Quest'anno il test di medicina avrà delle importanti novità. Scopriamo quali sono le più eclatanti e come cambierà in futuro.

Danila Franzone

Danila Franzone

ESPERTA DI EDUCAZIONE

Amante della scrittura a tutto tondo, lavoro da anni come web content editor e writer con un’attenzione particolare alla scuola, alla crescita personale e ai bambini con bisogni speciali. Nel tempo libero amo leggere libri di ogni genere e scrivere per progetti legati alla cucina e al benessere in tutte le sue forme.

Quest’anno il test di medicina sta subendo una profonda rivoluzione. In questi giorni si è parlato tanto del rinvio delle date, resosi indispensabile per ottenere dei test più sicuri. I Tolc-med (test online), infatti, hanno ricevuto diverse critiche che hanno portato a dei cambiamenti. Per attuare gli stessi, però, il tempo necessario si è rivelato superiore a quello previsto. E ciò ha portato a un rinvio del test previsto per il mese di Febbraio.

Le prove, infatti, dovrebbero ormai svolgersi tra la primavera e l’estate e con una modalità tutta nuova. I test saranno erogati tramite piattaforma informatica CISIA e si terranno in postazioni predisposte dagli atenei e scelte telematicamente dagli studenti. Novità alle quali se ne aggiungeranno presto ben altre. Il tutto per una vera e propria rivoluzione le cui regole sono ancora, per lo più, in fase di studio.

Cosa cambierà nei prossimi test di medicina

Dopo le tante critiche, che negli anni hanno riguardato i test di medicina e che lo scorso anno si sono fatte sempre più accese, le cose sembrano essere sul punto di cambiare. Il ministro dell’Università Anna Maria Bernini ha infatti dichiarato, attraverso i social, che le regole stabilite fino a oggi per l’ingresso all’Università non hanno funzionato e che per questo necessitano di alcuni cambiamenti. L’idea è quella di giungere a un meccanismo più equo e che si basi sul merito e le conoscenze effettive degli studenti.

Ovviamente, simili cambiamenti non potranno arrivare tutti insieme. Al momento, quindi, oltre alla posticipazione dei test, si è pensato a quesiti che saranno pescati da una banca dati online. Questa banca dati sarà pensata per comprendere una quantità tale di opzioni da rendere impossibile prevedere quali saranno le domande che usciranno il giorno dell’esame. Un cambiamento per il quale si stanno muovendo tutti molto in fretta, ma che ciò nonostante ha portato allo slittamento delle date precedentemente pianificate. Andando allo svolgimento del test vero e proprio, questo (salvo ulteriori modifiche) durerà 90 minuti e sarà composto da 50 quesiti su argomenti che saranno: comprensione del testo, chimica, biologia, fisica, matematica e ragionamento. Il test inoltre, potrebbe essere aperto, ancora una volta, anche agli studenti del quarto anno delle superiori.

Test di medicina: rivoluzione in atto

Il futuro dei test di medicina sembra essere ormai in piena rivoluzione. Se quest’anno il cambiamento sarà, tutto sommato, di lieve entità (ritardi a parte), in futuro la sua organizzazione potrebbe essere del tutto diversa. Si pensa, infatti, a una vera e propria riforma. Questa dovrebbe consentire agli studenti di frequentare corsi studiati ad hoc, pensati appositamente per renderli in grado di sostenere gli esami e di accedere, successivamente, alla facoltà scelta in base al merito personale.

Un tema sul quale c’è ancora molto da lavorare, ma che punta sicuramente a ottenere il meglio dalla facoltà di medicina. E tutto con cambiamenti ancora sotto studio e che, negli anni, potrebbero portare la facoltà a essere molto più simile a quella francese e, soprattutto, non più a numero chiuso. Quest’ultimo punto rientra, non a caso, tra quelli più criticati negli anni.