Salta al contenuto
calendario scolastico Fonte foto: 123rf

Vacanze scolastiche: dai ponti alle feste, regione per regione

Con l’arrivo del 2024, si torna a parlare di vacanze scolastiche e di ponti. Scopriamoli insieme.

Danila Franzone

Danila Franzone

ESPERTA DI EDUCAZIONE

Amante della scrittura a tutto tondo, lavoro da anni come web content editor e writer con un’attenzione particolare alla scuola, alla crescita personale e ai bambini con bisogni speciali. Nel tempo libero amo leggere libri di ogni genere e scrivere per progetti legati alla cucina e al benessere in tutte le sue forme.

Il 2023 si è concluso lasciando il posto al 2024 e a un calendario scolastico tutto nuovo e fatto di vacanze, ponti e feste comandate. Queste cambiano come ogni anno da regione a regione, coprendo spesso i soli giorni strettamente festivi ed estendendosi, in alcuni casi, in modo da abbracciare anche i giorni che precedono il week end.

Per questo motivo è sempre meglio conoscerle tutte, iniziando dalle prime indicate sul calendario e terminando con quelle che porteranno fino alla fine dell’anno scolastico, prevista come sempre per il mese di giugno.

Le vacanze del 2024 regione per regione: ecco come saranno articolate

Le prime vacanze presenti sul calendario del 2024 (eccetto quella dell’Epifania, che è inclusa tra le feste dell’anno prima) sono quelle di Carnevale. Queste saranno, come sempre, diverse da regione a regione.
Le più lunghe riguardano la provincia di Trento e andranno dall’8 al 13 febbraio. Ci sono poi quelle della provincia di Bolzano, previste dal 12 al 16 febbraio. In Piemonte, Carnevale avrà come giorni di festa quelli che vanno dal 10 al 13 del mese. In Sardegna, invece, si festeggerà solo il Martedì Grasso che è il 13 febbraio.
Per Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia, le vacanze andranno dal 12 al 13 febbraio mentre per Friuli Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta e Veneto saranno dal 12 al 14 febbraio.

Passiamo ora alle celebrazioni di Pasqua. Festività che, pur cambiando giorno ogni anno, cade sempre di domenica, risultando quindi in un giorno festivo. Per il 2024 le vacanze saranno uguali quasi per tutta Italia e si terranno dal 28 marzo al 2 aprile, con l’unica eccezione della Valle d’Aosta dove dureranno un giorno in più.
Il 25 aprile sarà festa per tutti ma in alcune regioni (Calabria, Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto) è previsto un ponte che coprirà anche il venerdì e il sabato. La provincia di Bolzano, invece, avrà 25 e 26. Molise e Liguria uniranno il giorno di festa del 25 aprile a quello del 1 maggio, ottenendo così una settimana di vacanza. Il 2 giugno, cadendo di domenica, non comporterà giorni di vacanza.

Al momento non sono ancora stati decisi i giorni di festa riguardanti il periodo del Natale. Ovviamente, saranno sicuramente uguali per tutti sia il 25 e il 26 dicembre 2024 che il 1 e il 6 gennaio 2025 che sono feste nazionali. Come ogni anno, però, molte scuole chiuderanno a partire dal 23 dicembre al 6 gennaio. Per conoscere le date esatte, bisognerà però attendere ancora un po’ di tempo.

Quando terminerà la scuola

Passiamo dalle vacanze al giorno in cui si concluderà l’anno scolastico. La fine per quello del 2024 è prevista per il 6 giugno per l’Emilia Romagna, le Marche e la Valle d’Aosta. Il 7 giugno toccherà, invece, a Puglia e Sardegna.

L’8 giugno sarà l’ultimo giorno di scuola per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Sicilia, Piemonte, Umbria e Veneto. La Toscana, invece, avrà come ultimo giorno il 10 giugno, mentre nel Trentino Alto Adige l’anno scolastico si concluderà l’11 giugno. Infine, la provincia di Bolzano, concluderà il suo anno il 14 giugno. A partire dal 15 giugno in poi, quindi, la scuola sarà ufficialmente conclusa per tutti.