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L'accademia dell'Arcadia: cos'era e a cosa serviva

Andrea Bosio

Andrea Bosio

INSEGNANTE DI FILOSOFIA E STORIA

Nato a Genova, è cresciuto a Savona. Si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Genova, occupandosi di storia della comunicazione scientifica e di storia della Chiesa. È dottorando presso la Facoltà valdese di teologia. Per Effatà editrice, ha pubblicato il volume Giovani Minzoni terra incognita.

L’Accademia dell’Arcadia è una delle istituzioni culturali più significative del XVII e XVIII secolo in Italia, nata con l’intento di riformare la poesia e le arti secondo ideali classici ed estetici rigorosi.

Fondata a Roma nel 1690, l’Accademia rappresentò un tentativo di riportare la letteratura italiana a una purezza e a un’eleganza che erano state offuscate dallo stile barocco e dagli eccessi manieristici. Questa associazione di intellettuali si ispirava all’Arcadia, la regione mitica della Grecia antica simbolo di serenità pastorale, immaginata come uno spazio ideale di perfezione letteraria e morale.

Cos’era l’Accademia dell’Arcadia

L’Accademia dell’Arcadia, formalmente nota come Accademia degli Arcadi, venne fondata il 5 ottobre 1690 su iniziativa di alcuni intellettuali e poeti, con il sostegno della regina Cristina di Svezia, stabilitasi a Roma dopo aver abdicato al trono. L’obiettivo principale era quello di contrastare la decadenza culturale dovuta agli eccessi della poesia barocca, favorendo un ritorno alla semplicità e alla chiarezza della tradizione classica. Gli Arcadi intendevano preservare la purezza della lingua italiana, rifuggendo dagli ornamenti e dalle iperboli tipiche del Barocco e promuovendo uno stile poetico sobrio e armonioso.

I membri dell’Accademia adottarono pseudonimi pastorali, ispirandosi ai nomi dei pastori dell’antica Arcadia, luogo ideale di semplicità e purezza in cui la vita si svolgeva in armonia con la natura. Gli incontri si svolgevano inizialmente a Roma, nei giardini e nei luoghi all’aperto, in conformità con l’immagine pastorale che l’Accademia voleva evocare. La natura e il paesaggio arcadico divennero così i simboli del loro impegno verso una letteratura che rispecchiasse l’armonia e la bellezza ideale.

L’Accademia si estese rapidamente oltre Roma, dando origine a una fitta rete di colonie arcadiche in molte città italiane ed europee. Questo successo permise agli ideali dell’Arcadia di diffondersi e influenzare profondamente la cultura letteraria del tempo, rendendo l’Accademia uno dei movimenti culturali più importanti dell’epoca. La sua struttura organizzativa e il suo codice di condotta contribuirono a creare un’identità forte e coerente, che ebbe un impatto duraturo sulla letteratura e sulla poesia italiana.

La funzione dell’Accademia dell’Arcadia

L’Accademia dell’Arcadia nacque con uno scopo ben definito: rifondare la poesia e la letteratura italiana su basi classiche, abbandonando gli eccessi del linguaggio barocco e promuovendo un ritorno alla semplicità e alla naturalità. Gli Arcadi aspiravano a una poesia che celebrasse la bellezza naturale e la verità, priva di artifici e di retorica. La funzione dell’Accademia, quindi, era quella di indirizzare i poeti verso uno stile sobrio e delicato, lontano dagli ornamenti barocchi che avevano dominato la scena letteraria del Seicento.

Gli incontri e le attività dell’Accademia prevedevano letture di poesie, discussioni letterarie e la stesura di testi ispirati ai temi pastorali e bucolici. Gli Arcadi privilegiavano l’idillio e la rappresentazione della vita campestre come metafora di una condizione esistenziale armoniosa, libera dalle complicazioni e dalle ambiguità del mondo urbano e cortigiano. In questo contesto, la poesia pastorale divenne il mezzo privilegiato per esprimere i valori di purezza, bellezza e semplicità.

L’Accademia ebbe anche una funzione educativa e sociale: attraverso le loro opere e le loro attività, gli Arcadi si proponevano di elevare il gusto letterario della società e di offrire un modello di virtù e rettitudine morale. Gli ideali dell’Arcadia non erano infatti limitati alla sola letteratura, ma si estendevano a una visione più ampia della vita, che includeva valori etici e spirituali. Questo fece dell’Accademia non solo un circolo letterario, ma un vero e proprio movimento culturale con aspirazioni di riforma morale e sociale.

La diffusione delle colonie arcadiche in varie città italiane e europee contribuì a consolidare l’influenza dell’Accademia e a promuovere un dialogo culturale che coinvolgeva scrittori, poeti e intellettuali. Gli ideali arcadici ispirarono molte opere letterarie e artistiche dell’epoca, e il loro impatto si estese anche alla musica e alle arti visive, contribuendo alla nascita di un’estetica che esaltava l’equilibrio, l’armonia e la semplicità.

I personaggi di spicco dell’Accademia dell’Arcadia

Nel corso della sua storia, l’Accademia dell’Arcadia annoverò tra i suoi membri alcuni dei più importanti poeti e intellettuali dell’epoca. Tra questi spicca Gian Vincenzo Gravina, uno dei fondatori, che si distinse per il suo impegno nella definizione delle regole e dei valori dell’Accademia. Gravina era un appassionato sostenitore dei principi classici e promosse attivamente l’ideale di una poesia sobria e disciplinata, che riflettesse l’equilibrio e la misura degli antichi modelli greci e latini.

Un altro personaggio fondamentale dell’Accademia fu Pietro Metastasio, uno dei maggiori poeti e librettisti del Settecento, le cui opere contribuirono a diffondere gli ideali arcadici nella musica e nel teatro. Metastasio, il cui vero nome era Pietro Antonio Domenico Trapassi, scrisse opere di grande successo, tra cui molti libretti per l’opera, che furono musicati dai più grandi compositori dell’epoca, come Mozart e Händel. La sua capacità di coniugare bellezza poetica e semplicità stilistica lo rese uno dei simboli più celebri dell’Arcadia.

Tra i membri dell’Accademia figurava anche la contessa Maddalena Morelli, nota con lo pseudonimo arcadico di Corilla Olimpica, una poetessa talentuosa che si distinse per la sua abilità nell’improvvisazione poetica e per la sua influenza nella vita culturale dell’epoca. Corilla divenne famosa per la sua partecipazione a salotti letterari e per la sua capacità di interpretare gli ideali arcadici con originalità e sensibilità.

Altri illustri membri includono Vincenzo Monti, Carlo Innocenzo Frugoni e Alessandro Guidi, ciascuno dei quali contribuì in modo significativo alla diffusione degli ideali arcadici e alla formazione di una nuova sensibilità letteraria in Italia. L’Accademia dell’Arcadia fu, quindi, non solo un’istituzione culturale, ma anche un luogo di incontro per personalità di grande talento e passione, che seppero dare voce a un movimento di rinnovamento e di bellezza.

L’eredità dell’Accademia dell’Arcadia

L’Accademia dell’Arcadia ha lasciato un’eredità duratura nella storia della letteratura e della cultura italiana. Il movimento arcadico contribuì a stabilire un canone di bellezza semplice e armoniosa, opponendosi alle stravaganze barocche e gettando le basi per una nuova estetica che avrebbe influenzato la letteratura per i decenni a venire. L’Arcadia rappresentò anche un’importante fase di transizione verso l’Illuminismo, favorendo una riflessione critica e razionale sull’arte e la poesia.

Sebbene oggi i modelli arcadici possano sembrare superati, l’Accademia dell’Arcadia resta un esempio significativo di come un movimento culturale possa influenzare il gusto e la sensibilità di un’intera epoca, promuovendo valori di bellezza, equilibrio e moralità. La sua eredità sopravvive nelle opere di molti autori che, direttamente o indirettamente, ne hanno accolto i principi e li hanno reinterpretati in chiave moderna, mantenendo vivo lo spirito di quella mitica Arcadia.