Quiz di storia sulla Guerra Fredda
La Guerra Fredda è stata una delle fasi più intense e complesse del Novecento. Non fu un conflitto armato nel senso tradizionale, ma uno scontro globale tra due superpotenze — Stati Uniti e Unione Sovietica — che si contendevano il predominio ideologico, politico, economico e militare del mondo. Dal 1947 fino al 1991, il mondo visse in un equilibrio precario, tra minacce nucleari, spionaggio, guerre per procura e competizioni tecnologiche.
In questo periodo nacquero la NATO e il Patto di Varsavia, si costruì il Muro di Berlino, esplose la crisi dei missili a Cuba, si combatté in Corea e in Vietnam, si mandò il primo uomo sulla Luna. Ogni mossa, ogni dichiarazione, ogni alleanza poteva alterare gli equilibri mondiali. Ma la Guerra Fredda non fu solo una partita geopolitica: influenzò la cultura, la scienza, il cinema, la vita quotidiana di milioni di persone.
Hai presente i momenti chiave di questo lungo braccio di ferro? Sai chi erano i protagonisti, quali furono le strategie, gli errori, le tensioni più forti?