Salta al contenuto

Quiz di storia su Federico Barbarossa

Andrea Bosio

Andrea Bosio

INSEGNANTE DI FILOSOFIA E STORIA

Nato a Genova, è cresciuto a Savona. Si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Genova, occupandosi di storia della comunicazione scientifica e di storia della Chiesa. È dottorando presso la Facoltà valdese di teologia. Per Effatà editrice, ha pubblicato il volume Giovani Minzoni terra incognita.

Federico I di Svevia, noto come Federico Barbarossa, fu imperatore del Sacro Romano Impero dal 1155 al 1190. Il suo soprannome, che significa "Barba Rossa", gli fu dato per il colore della sua barba. È stato una delle figure più importanti del Medioevo, noto per la sua politica espansionistica e per i conflitti con i Comuni italiani.

Uno degli episodi più celebri del suo regno fu la lotta contro i Comuni italiani, culminata nella Battaglia di Legnano (1176), dove fu sconfitto dalla Lega Lombarda. Questo scontro portò alla Pace di Costanza (1183), che garantì maggiore autonomia ai Comuni.

Federico Barbarossa partecipò anche alla Terza Crociata (1189-1192), ma morì nel 1190 attraversando un fiume in Anatolia. La sua figura è avvolta da un alone di leggenda, tanto che secondo alcune tradizioni popolari sarebbe addormentato in una caverna, pronto a tornare per riportare gloria all’impero.

Se non ti senti ancora sicuro su questi concetti, ti consigliamo di ripassare la lezione prima di procedere con il quiz.