Le citazioni di: Alessandro Baricco

Alessandro Baricco, autore eclettico

Alessandro Baricco è un intellettuale eclettico che nasce a Torino il 25 gennaio 1958. È uno scrittore, uno sceneggiatore, un drammaturgo, un autore e un conduttore televisivo e radiofonico, un critico musicale e vincitore del Premio Viareggio nel 1993.

Dopo la maturità classica al liceo Vittorio Alfieri, consegue la laurea in filosofia in Estetica presso l’Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera con saggi di critica musicale. Ne sono esempio Il genio in fuga (1988), che parla di Rossini, e L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1992), sul rapporto fra musica e modernità. Collabora con il giornale La Repubblica e La Stampa. È fra i primi conduttori del programma Radio Tre Suite, in onda su Rai Radio Tre.

Il suo esordio letterario coincide con Castelli di rabbia, nel 1991, che gli fa vincere il Prix Médicis étranger. Due anni dopo esce Oceano mare, tra anni dopo è il turno di Seta (di cui viene fatto un adattamento cinematografico): tutti dei grandi capolavori. Nel 1999 esce City, nel 2002 Senza sangue.

Due anni dopo pubblica Omero, Iliade, con cui reinterpreta il poema omerico. I critici non sono concordi nella sua valutazione. Con Emmaus tratta per la prima volta temi di natura religiosa. Nel 2011 pubblica Mr Gwyn, da questo nasce Tre volte all’alba.

Alessandro Baricco è anche un autore teatrale. Luca Ronconi, nel 1996, mette in scena il suo testo dal titolo Davila Roa. Nel 1998 dà alla luce Novecento, un monologo: dopo il teatro trova spazio al cinema con il film di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano.

Nel 2007 scrive Moby Dick, portato in scena con Stefano Benni, Clive Russell e Paolo Rossi. Nel 2008 si cimenta nel ruolo di regista teatrale con Lezione ventuno. Celebre è Palamede – L’eroe cancellato, interpretato da Valeria Solarino. Baricco fa parte della Giuria della sezione Venice Virtual Reality durante la 75esima Mostra internazionale d’arte cinematografica d’arte cinematografica di Venezia.

L’esordio in televisione coincide con L’amore è un dardo. Nel 1994 conduce Pickwick, del leggere e dello scrivere insieme a Giovanna Zucconi. Nel 2002 produce la sceneggiatura dello spot pubblicitario per il 125º anniversario della Barilla. Non ci resta che scoprire cosa gli riserva il futuro.