Edgar Allan Poe nasce a Boston, il 19 gennaio 1809. Scrittore, poeta, saggista e critico letterario, è considerato tra gli autori statunitensi di maggiore influenza. Ha di fatto introdotto nel panorama letterario il racconto poliziesco e la cosiddetta letteratura dell’orrore.
Al momento della nascita, il nome completo è Edgar Poe: figlio di David Poe jr. e della britannica Elizabeth Arnold, entrambi attori, rimane orfano da molto piccolo. Il padre lascia la famiglia nel 1810, mentre la madre muore di tubercolosi l’anno successivo. Il piccolo Edgar viene dunque dato in affidamento ad una famiglia di mercanti di origine scozzese, gli Allan: viene pertanto aggiunto questo cognome a quello nativo.
La famiglia Allan, insieme ad Edgar, si trasferisce in Gran Bretagna e il ragazzo ha una formazione fortemente inglese. Nel frattempo Poe ha ereditato un buon patrimonio a seguito della morte di uno zio. Di ritorno negli Stati Uniti, si iscrive all’Università della Virginia, che abbandona dopo un solo anno. Nel 1827 è a Boston, dove inizia a lavorare come giornalista sotto pseudonimo. Si arruola nell’esercito, dove permane un paio d’anni. Nel frattempo inizia a scrivere e pubblicare: la sua prima opera è un poema, intitolato Tamerlano, edito nel 1827.
A partire dagli anni Trenta si dedica prevalentemente alla scrittura in prosa e ai racconti. Manoscritto trovato in una bottiglia è del 1835, mentre nel 1840, a Filadelfia, vengono pubblicati i Racconti del grottesco e dell’arabesco. Nel 1841 scrive il racconto I delitti della Rue Morgue. Nel 1843 viene pubblicato uno dei racconti di maggior successo di Edgar Allan Poe, Lo scarabeo d’oro, oltre a Il gatto nero, mentre due anni dopo è la volta de Il corvo.
La vita privata lo vede sposare, nel 1835, una sua cugina di Baltimora, molto più giovane di lui. In quel periodo Edgar è ospite della zia e si invaghisce della giovane ragazza. Durante tutta la sua vita deve combattere contro frequenti periodi di depressione, oltre alla dipendenza da sostanze stupefacenti e soprattutto alcol. Subisce un duro colpo nel 1842, quando la giovane moglie muore a causa della tubercolosi.
Edgar Allan Poe muore il 7 ottobre 1849: l’abuso di alcol è certamente tra le cause principali del decesso. Secondo alcune fonti, la causa preminente della morte di Edgar Allan Poe sarebbe invece la rabbia. Ciò sembra coincidere con i sintomi di Poe pochi giorni prima di morire, ovvero tremori, deliri e stato confusionale.