Le citazioni di: George Washington

George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti

George Washington è un politico e generale statunitense, primo presidente degli Stati Uniti. È considerato uno dei grandi padri fondatori della nazione e il suo volto è raffigurato sul monte Rushmore. Nasce a Bridges Creek il 22 febbraio del 1732 e a 17 anni ottiene il primo incarico pubblico come ispettore nella contea di Culpepper.

Venti anni dopo il governatore regio della Virginia lo nomina coadiutore per il distretto meridionale della colonia. George si avvia nella carriera militare e, nel 1753, partecipa alla sua prima missione contro i francesi e gli indiami Irochesi che dal Canada minacciano la Virginia.

Dopo un breve congedo, Washington viene richiamato sul campo militare e diventa comandante delle truppe coloniali virginiane. Il congedo definitivo è nel 1759, quando fa ritorno a casa e sposa Martha Dandrige Curtis, una giovane e facoltosa vedova. Da quel momento, per quasi 15 anni, è membro della Camera Bassa dell’Assemblea Legislativa virginiana. George è uno dei più accesi sostenitori dei diritti dei coloni nel nome del Common law e del diritto consuetudinario britannico.

Alla fine del 1760 Washington ritiene necessario dichiarare l’indipendenza dell’America dall’Inghilterra, in particolare dopo l’aumento delle tasse imposte dagli inglesi ai coloni. Geroge viene delegato al Primo Congresso Continentale nel 1774 a Philadelphia e, allo scoppio della guerra civile l’anno successivo, viene nominato comandante in capo dell’esercito continentale. Nonostante non sia un eccellente stratega, il militare si dimostra un grande generale, capace di mettere ordine e gestire un esercito composto da soldati scarsamente addestrati, male equipaggiati e con scarse munizioni.

La guerra civile termina con la pace che sancisce l’indipendenza degli americani il 3 settembre del 1783. Dal maggio 1787 Washington ricopre la carica di presidente del congresso continentale, al quale partecipano 54 deputati e durante il quale viene redatta la nuova costituzione. La richiesta di George è quella di un potere esecutivo basato su un sistema presidenziale nel quale il presidente gode di poteri di voto, ha il comando sulle forze armate e il potere di nominare i giudici della Corte suprema.

Dopo la ratifica della costituzione americana da parte di tutti i tredici stati federali, il collegio elettorale degli Stati Uniti d’America avvia la procedura per la prima elezione del presidente. Il 4 febbraio del 1789 George Washington diventa il primo presidente degli Usa e l’unico nella storia americana a essere eletto senza voti contrari.

Dopo due mandati come presidente, rifiuta il terzo spiegando che sarebbe stato pericoloso accentrare per troppo tempo il potere nelle mani di un unico uomo. Nel 1798 si ritira quindi dalla vita politica e torna a occuparsi della sua tenuta a Mont Vernon. Muore a seguito di una laringite il 14 dicembre del 1799.