Le citazioni di: Sun Tzu

Il filosofo cinese Sun Tzu

Sun Tzu è un filosofo e generale cinese, vissuto verosimilmente tra il VI e il V secolo a.C. È l’autore de L’arte della guerra, ritenuto probabilmente il trattato di strategia militare più importante di tutti i tempi. Si tratta di un personaggio vissuto più di 2.500 anni fa: è dunque difficile avere precise informazioni biografiche.

La collocazione geografica sulla nascita di Sun Tzu è un primo elemento problematico. Alcune fonti lo collocano nello Stato di Qi, nella Cina settentrionale. Secondo altre fonti, invece, sarebbe nato nello Stato di Wu, nella Cina sudorientale.

Le fonti storiche sono invece più coerenti nello stabilire il periodo della nascita. Sun Tzu, infatti, nasce nel periodo delle primavere e degli autunni, ovvero tra il 722 a.C. e il 481 a.C. Si tratta di un periodo della storia cinese, narrato negli Annali delle primavere e degli autunni, cronache degli avvenimenti dello Stato di Lu, la cui stesura viene attribuita a Confucio.

A partire dal XII secolo, molti studiosi iniziano a sollevare forti dubbi sulla stessa esistenza di Sun Tzu. Il suo nome infatti non compare nello Zuo Zhuan, la più importante cronaca cinese che menziona le principali personalità vissute in un periodo quasi analogo a quello corrispondente con il periodo delle primavere e degli autunni.

Anche la paternità de L’arte della guerra viene fortemente messa in dubbio. Secondo alcuni studi il vero autore potrebbe essere un anonimo, oppure il frutto del lavoro di altri strateghi militari del tempo. L’analisi dell’opera inoltre, rileva alcune incongruenze: sarebbero infatti presenti degli anacronismi tra il periodo in cui Sun Tzu sarebbe vissuto e la cultura militare di quel periodo. Altri dubbi derivano dall’ampiezza degli eserciti e dall’uso di alcune armi descritte nel testo.

Ad ogni modo, indipendente dalla effettiva paternità de L’arte della guerra, si tratta di un testo di strategia militare tra i più famosi ed influenti, in cui tratteggia l’idea di una guerra subordinata al controllo della politica. Il testo è un punto di riferimento anche per le future opere di Niccolò Machiavelli e di Carl von Clausewitz. Viene spesso utilizzato anche come linea guida per la conduzione strategica in campo aziendale. Non si hanno notizie sulla morte di Sun Tzu, né in merito al luogo né per quanto concerne la data.