Scritta “Si scrive incoscente o incosciente? Scopri come si scrive...” sulla sinistra e macchina da scrivere sulla destra; sfondo azzurro chiaro
Come Si Scrive

Si scrive incoscente o incosciente?

Facebook Twitter

Incosciente si scrive con la i, mentre la forma che prevede l’uso di -sce- è sbagliata. Deriva infatti da coscienza che, insieme a scienza, è il solo caso dove la particella -scie- vuole anche la vocale i. In tutte le altre situazioni, il gruppo di lettere -sce- non la richiede; in italiano abbiamo infatti vocaboli come scenario, ascesa, mescere, scettico

Come mai si verificano queste due eccezioni? Innanzitutto notiamo che il vocabolo in-co-scienza deriva dal lemma scienza e che, di conseguenza, le anomalie sopra citate si riducono a una, quella relativa a questa seconda parola. A questo punto dobbiamo capire perché scienza – e quindi incoscienza e incosciente – ha mantenuto la i?

Come spesso accade nella nostra lingua, analizzare il processo etimologico può essere d’aiuto. La parola ha le sue origini nel latino scientia, a sua volta disceso da sciens scientis che era il participio presente di scio scire, ossia sapere. La radice era quindi sci-, fonema rimasto in tutti i termini derivati da scienza. Abbiamo infatti scienziato, fantascienza, scientificamente, scientifico, scientismo, sciente, scientemente, onniscienza, ma anche coscienzioso, cosciente… e ovviamente incosciente.

Risulta quindi chiaro perché l’aggettivo incosciente voglia sempre la i tra la c e la e. Dovrebbe ora essere più difficile sbagliarne la grafia. Nel caso in cui non aveste ancora memorizzato bene la regola potete esercitarvi usando il termine in diversi contesti.

Esempio 1: Mario corre come un matto in moto: è davvero un incosciente

Esempio 2: Sono stati incoscienti a guidare per 14 ore senza fermarsi

Esempio 3: È completamente incosciente: non risponde a nessuno stimolo dopo l’incidente

Esempio 4: Il tuo è un comportamento incosciente: fossi in te rifletterei maggiormente sul da farsi

Esempio 5: Quell’incosciente di tuo cugino è partito senza nemmeno avvertire la madre

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963