Sostantivo
fluoro-edenite f (plurale: fluoro-edeniti)
- minerale cristallino ricco di fluoro , ritovato nei pori e nelle cavità di rocce vulcaniche ricche di fluoroapatite
- minerale con membro fluoro dominante e relazione di edenite (definizione del 1994 )
- ( chimica )è un anfibolo calcico con formula ideale NaCa2Mg5(Si7Al)O22 F2 ritrovato in natura dal prof. Antonio Gianfagna nel 1997. La composizione chimica è di biossido di silicio (53%),ossido di magnesio (22%), ossido di calcio (11%) , fluoro (4,3%) , triossido di alluminio (3%) , ossido di sodio (3%) , ossido di ferro (2%) , tracce di ossido di potassio , ossido di titanio e cloro . Nel 2001 venne identificata come anfibolo edenitico con tutto l'OH sostituito dal fluoro , approvata con numero 2000/049 dalla commissione nuovi minerali ( IMA ) . Il suo olotipo è conservato presso il museo di Mineralogia dell' università La Sapienza di Roma.
- ( cristallochimica ) minerale inosilicato clinoanfibolo a doppie catene periodiche di silicio (Si4O22) a contenuto di fluoro superiore a 1,45 apfu. I primi dati nel 1994 furono ottenuti dal giapponese Tomita analizzando fluor-edenite contenuta in andesite , gli studi successivi dell'italiano A. Gianfagna nel 2001 definiscono il minerale con formula calcolata in base di(O + F)=24.
- ( mineralogia ) minerale ritrovato in rocce associato a feldspato , quarzo , magnetite e ematite. Ha un colore giallo intenso con abito allungato prismatico, aciculare, ed anche fibroso ed asbestiforme. E' un sistema monoclino prismatico a cristalli lunghi 2 millimetri , con durezza Mohs 5-6 e densità di 3,09 g/cm3.
- ( ottica ) minerale a cristalli prismatici birifrangente, biassico negativo e non pleocroico . Ha indici di rifrazione compresi tra 1,605 e 1,624 , con angolo di rifrazione di 78,09° .
- ( classificazione ) minerale del gruppo anfibolo con sottogruppo calcico clino di classe Strunz 8°.
Sillabazione
flu | o | ro - ede | ni | te
Pronuncia
IPA: /'fluoro edenite/
Etimologia
dal italiano fluoro , metalloide alogeno +edenite ,silicato anfibolo di Edenville (NewYork)