Sostantivo
fumetto m sing (plurale: fumetti)
- (letteratura) racconto composto da una serie di disegni nei quali i personaggi effettuano dialoghi contenuti in nuvolette
- questo è il mio fumetto preferito
- la nuvoletta utilizzata per contenere i dialoghi dei fumetti, generalmente con contorni frastagliati o arrotondati (indicanti il modo con cui il personaggio sta parlando)
- (letteratura) genere fumettistico
- fumetto dautore, fumetto erotico...''
- (spregiativo) film o libro di poco importanza e dal contenuto banale
- liquore di anice, molto forte, usato per correggere acqua o caffè, che inoltre rende l'acqua opalescente (da qui il nome)
- (gastronomia) brodo concentrato di pesce
Sillabazione
fu | mét | to
Pronuncia
IPA: /fu'metto/
Etimologia
diminutivo di fumo, ad indicare la nuvoletta all'interno della quale vengono scritte le frasi pronunciate dai personaggi del fumetto stesso
Citazioni
"il fumetto è qualcosa che non può essere cancellato, che non sparirà nel nulla e che esisterà sempre per gli appassionati. Per le persone che avranno ancora voglia di seguirlo, ma anche di creare nuove pubblicazioni, materiale originale. Ma il successo, quello vasto, quello in cui tu puoi pensare di avere un pubblico di migliaia o milioni di persone, è una prospettiva totalmente irrealistica. Primaria ragione è che un fumetto bisogna leggerlo, ma leggere oggi costa sempre più fatica. Io stesso, che sono del mestiere, a volte mi devo imporre di farlo dicendo: "Devo leggerlo! Mamma mia, non posso accendere la televisione?"" (Antonio Serra)
Derivate
fumettaro, fumettista, fumettistica, fumettistico, fumetto digitaleAlterati
(spregiativo),(accrescitivo) fumettone