Dal vocabolario italiano: Iato


Sostantivoiato m (plurale: iati)

  1. (linguistica) in fonetica, contiguità di due o più vocali pronunciate con emissione discontinua di fiato che, non formando un dittongo, appartengono a sillabe diverse, come negli esempi p a - u -ra e sp a - ia -to; nel passato, soprattutto in poesia, lo iato era spesso marcato con la dieresi sulla prima vocale: Senti raspar fra le macerie e i bronchi / la derelitta cagna ramingando / su le fosse e famelica ululando; / e uscir del teschio, ove fuggìa la luna, / lúpupa, e svolazzar su per le croci / sparse per la funerëa campagna / e l'immonda accusar col luttüoso / singulto i rai di che son pie le stelle / alle obblïate sepolture'' (Ugo Foscolo, Dei Sepolcri)
  2. (anatomia) lo stesso che hiatus ; termine generico con cui si denominano aperture, brecce, fessure o spazi cavi che attraversano i tessuti o incidono i visceri, come lo iato (hiatus) aortico, esofageo e della Vena cava presenti nel diaframma; lo iato (hiatus) di Winslow, orifizio che mette in comunicazione la cavità peritoneale con la retrocavità degli epiploon; lo iato di Falloppio, attraverso cui passano sia il Grande Nervo petroso che un ramo dell'Arteria meningea media; lo iato mascellare o semilunare, un canale che dal Seno mascellare porta al Meato medio delle cavità nasali
  3. (medicina) meglio conosciuto come hiatus ; in ematologia, mancanza nelle cellule sanguigne di uno o più stadi intermedi di maturazione di leucociti (hiatus leucemico) ed eritrociti (hiatus eritremico)
  4. (senso figurato) stacco, interruzione, discontinuità, frattura all'interno di una catena di eventi, di fatti, di dati o di un'azione, una vicenda, un'operazione, ecc. ; gap, incongruenza, soluzione di continuità

Sillabazione
i | à | to ià | to

Etimologia
dal latino hiātus "apertura" da hiāre (hĭo) "aprirsi, spalancarsi, stare a bocca aperta", forse dalla stessa radice del χαίνω chaíno "sbadigliare"

Derivate

  • iatale (anatomia)

  • Correlate

    • (confronta) dittongo
    • (confronta) dieresi
    • (confronta) sineresi

    Tratto dalla voce IATO del Wikizionario

    Rilasciato con licenza Creative Commons CC BY-SA

    Più modi di dire: Iato

    interruzione (s.m.), vuoto (s.m.), apertura (s.m.), orifizio (s.m.)...

    Leggi tutto >>

    © Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963