A muro basso ognuno ci si appoggia Fonte foto: 123RF
Proverbi

A muro basso ognuno ci si appoggia

"A muro basso ognuno ci si appoggia" è un detto diffuso in tutto il territorio del nostro e dalle origini antichissime, utilizzato ancora oggi.

Facebook Twitter

I proverbi sono solo apparentemente delle frasi fatte: imparate a memoria e tramandate per generazioni, i modi di dire e i detti popolari sono stati utili per secoli per trasmettere conoscenza, consigli di vita, verità (più o meno assolute) in una società che era principalmente orale.

Sebbene l’uso dei proverbi si stia pian piano esaurendo, ce ne sono moltissimi che continuano a essere utilizzati ancora oggi nel linguaggio quotidiano: si tratta per esempio del modo di dire “A muro basso ognuno ci si appoggia“, detto diffuso in tutto il territorio del nostro e dalle origini antichissime.

Le interpretazioni del proverbio

La spiegazione di questo proverbio non risulta così limpida a una prima lettura, perché effettivamente può prestarsi a più interpretazioni. In molti intendono il detto “A muro basso ognuno ci si appoggia” con il significato che tutti cercano di avvicinarsi alle situazioni più comode: perché superare un ostacolo alto quando c’è un muro più basso su cui sedersi?

Una seconda interpretazione è invece meno letterale della precedente: la figura del muro basso viene utilizzata per raffigurare le persone molto disponibili, quelle su cui tutti contano nel momento del bisogno. Esserci per gli altri, far sentire che sei presente, sia per le persone più care che per gli estranei, è certamente un intento nobile e generoso.

Purtroppo però spesso si finisce per essere usati: ecco perché questo proverbio ci ricorda che le persone troppo deboli e disponibili rischiano di essere sfruttate da chiunque.

Altri proverbi simili

Sono molti i proverbi che ci ricordano le qualità dell’essere umano, ma sono tantissimi quelli che invece sottolineano i difetti e i caratteri negativi. La debolezza è sicuramente una di questi: viene suggerita nel proverbio “A muro basso ognuno ci si appoggia“, così come nel detto “Uomo irresoluto, spada senza filo“.

L’antico proverbio, che affonda le proprie radici nella tradizione popolare, serve a indicare che un uomo poco deciso nelle sue azioni, è simile a una spada che non taglia e che quindi non ha alcuna efficacia.

C’è un altra antica espressione, “Fatti asino e tutti ti mettono la soma“, che viene utilizzato per una ammonire le persone troppo remissive: queste si espongono a subire abusi da parte degli altri, che cogliendo la loro debolezza, finiranno per approfittarsene.

Significato

Il proverbio, che nasce dalla saggezza popolare, utilizza il linguaggio metaforico per impartire un insegnamento: i più deboli sono sempre sfruttati dai più forti. In altre parole, le persone troppo remissive e disponibili rischiano di essere oppresse da chiunque.

Origine

"A muro basso ognuno ci si appoggia" è un detto diffuso in tutto il territorio del nostro e dalle origini antichissime, tramandato di generazione in generazione e utilizzato ancora oggi nel linguaggio comune.