Pietra muschio Fonte foto: 123RF - arnang
Proverbi

Pietra che rotola non fa muschio

Cosa significa l'antico proverbio popolare Pietra che rotola non fa muschio: di cosa parla, quando viene utilizzato e qual è la sua origine

Facebook Twitter

Pietra che rotola non fa muschio” è un proverbio molto antico che attraverso una metafora, quella della pietra che rotolando non viene attaccata dal muschio, si riferisce a chi nella vita decide di restare in continuo movimento: una persona che cerca sempre di darsi da fare ha più possibilità di ottenere risultati.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio ha un significato filosofico e parla di come affrontare la propria vita. Il successo dipende dall’azione e da una sorta di transitorietà metaforica e fisica allo stesso tempo. Chi è più incline a darsi da fare ha più possibilità di ottenere traguardi e successi nel corso della propria vita. La pietra che rotola rappresenta il passaggio di un individuo attraverso il tempo e lo spazio che sono in continuo movimento. Restare fermi, restare a guardare mentre il resto scorre non potrà portare a nulla. Rimboccarsi le maniche, invece, è la strada giusta per ottenere quello che si vuole.

La metafora della pietra che rotola, utilizzata fin dai tempi degli antichi romani, è rimasta di straordinaria attualità anche nei tempi moderni, basti pensare a due grandi classici del rock: “Rollin’ Stone” di Muddy Waters che ha ispirato Mick Jagger e Keith a chiamare la propria band “The Rolling Stones” e “Like a Rolling Stone” (traducibile con “Come una pietra che rotola”) di Bob Dylan, emblema di un continuo e intenso susseguirsi di sensazioni e invettive.

Proverbi simili e altri significati

Il proverbio “Pietra che rotola non fa muschio” può essere analizzato anche da un altro punto di vista, meno filosofico ma non per questo meno attinente. La pietra che rotola può rappresentare il movimento inteso come esercizio fisico. Lo sport è sinonimo di benessere: facendo attività sportiva il corpo rimane in forma e può allungare la vita di un individuo.

Lo stesso proverbio, nella variante “Pietra mossa non fa musco” ha il medesimo significato: per ottenere un risultato ci vuole spirito d’intraprendenza. Esistono anche proverbi simili che parlano dello stesso argomento, come il detto siciliano “Chistu è scogliu ca no ffà nì lippu e nì pateddi” che si traduce con “Questo è scoglio che non fa né muscio né patelle” e serve per indicare una persona o una situazione completamente ferma, improduttiva e inutile. Altri proverbi vedono protagonista la pietra come il celebre “Chi è senza peccato scagli la prima pietra” citato nel Vangelo, oppure “A goccia a goccia si scava la pietra“, una lezione sulla perseveranza e la pazienza.

Significato

Il proverbio "Pietra che rotola non fa muschio" si utilizza per affermare, attraverso l'uso di una metafora, che una persona in continuo movimento ha più possibilità di ottenere successo nella vita rispetto a chi resta fermo e immobile.

Origine

Esistono diverse teorie legate all'origine del proverbio "Pietra che rotola non fa muschio". Una linea di pensiero attribuisce la frase al filoso Erasmo, altri a Publilio Siro, drammaturgo romano vissuto durante il primo secolo avanti Cristo. Sono arrivate fino ai giorni nostri diverse varianti latine di questo proverbio conosciuto fin dall'antica Roma, come "Saxum volutum non obducitur musco" e "Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum".

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963