libri da regalare a natale Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Top 10 dei libri da regalare a Natale nel 2022

Un libro è sempre un regalo gradito: scopri quali sono i migliori 10 libri da regalare a Natale, per adulti, ragazzi o bambini, di diversi generi.

Facebook Twitter

Romanzi storici, rosa, gialli, thriller, biografie o saggi divulgativi: le uscite più recenti stuzzicano l’appetito dei lettori di ogni genere e di ogni età, soprattutto nel periodo natalizio, quando si ha qualche momento di relax in più da dedicare alla lettura.

Ecco alcuni tra i migliori libri da regalare a Natale usciti di recente.

La casa delle luci di Donato Carrisi

La casa delle luci

La casa delle luci

"La casa delle luci" è l’ultimo romanzo di Donato Carrisi, il maestro del thriller italiano che, per questa nuova avventura di Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, trascina il lettore in una grande casa in cima ad una collina dove abita, sola con la governante e una ragazza finlandese, la piccola Eva. Pietro è chiamato a scoprire qualcosa in più sull’amichetto immaginario che da qualche tempo è sempre con Eva, rischiando di metterla in pericolo.

Con un colpo di scena degno dei precedenti romanzi di Carrisi, Pietro si rende conto di conoscere bene la voce dell’amico immaginario di Eva, che parla attraverso di lei quanto è sotto ipnosi, ma soprattutto, che la voce conosce molte cose sul suo passato e sulla sua infanzia. Uno dei più coinvolgenti libri da regalare a Natale per uomini che amano i thriller.

Dieci cose che ho imparato di Piero Angela

Dieci cose che ho imparato

Dieci cose che ho imparato

Tra i libri da regalare a Natale ad un uomo o ad una donna appassionati di cultura non può mancare l’ultimo capolavoro di Piero Angela "Dieci cose che ho imparato", un libro scritto poco prima della sua scomparsa e che si configura come un lascito morale a tutti coloro che lo hanno seguito durante la sua carriera. Questo volume racchiude infatti le dieci cose che ha imparato sull’Italia e sugli italiani negli oltre 50 anni di attività, dieci aree su cui intervenire per poter illuminare di nuovo il nostro Paese.

Con lo stile chiaro e rigoroso che da sempre contraddistingue la sua prosa, questo libro non ha un intento divulgativo, ma è quasi una condivisione dei pensieri e delle proposte di Piero Angela uomo, scienziato e divulgatore, per cercare di fare chiarezza sui fenomeni che stiamo vivendo.

La canzone di Achille di Madeline Miller

La canzone di Achille

La canzone di Achille

"La canzone di Achille" è ormai diventato un classico per tutti coloro che amano i racconti sugli dei e sugli eroi dell’antica Grecia, in particolare quelli sulla guerra di Troia. Ma in questo delicato ed elegante romanzo, non è la guerra o l’eroismo ad essere protagonista, bensì il legame tra Achille e Patroclo, compagni d’arme, amici e amanti.

Per una volta infatti Achille è spogliato da quell’aura mitica di eroe invincibile e perfetto e si offre al lettore attraverso gli occhi innamorati di Patroclo, per coinvolgerlo in una storia d’amore ben più dolce, intensa ed epica di quella tra Paride e la bella Elena, che è stata la causa della guerra di Troia.

Non è un paese per single di Felicia Kingsley

Non è un paese per single

Non è un paese per single

"Non è un paese per single" è l’ultimo romanzo di Felicia Kingsley ed stato definito la commedia romantica più attesa dell’anno: il perfetto libro da regalare a Natale per gli amanti di questo genere.

Ambientato nel piccolo e suggestivo borgo di Belvedere in Chianti, la storia ha per protagonista la giovane Elisa, che da sempre si occupa della tenuta Le Giuggiole, rinomata per la produzione del vino, per conto del conte Ricasoli. Ma quando il conte muore e il suo affascinante nipote Charles Bingley arriva al borgo per prendere possesso dell’eredità, per Elisa iniziano i problemi.

Con Bingley c’è anche Michael D’Arcy, amico d’infanzia di Elisa, ma che ora è quasi un perfetto sconosciuto, pronto a portarle via la tenuta. E mentre le donne di tutto il paese cercano di accaparrarsi i due nuovi venuti, single e affascinanti, Elisa dovrà fare i conti con il suo passato e con i suoi sentimenti…

Un cuore nero inchiostro di Robert Galbraith

Un cuore nero inchiostro

Un cuore nero inchiostro

"Un cuore nero inchiostro" riporta i lettore nell’affollatissima Londra dove l’agenzia investigativa di Cormoran Strike e Robin Ellacott va ormai a gonfie vele. Un giorno, la coautrice di una serie animata di successo, Edie Ledwell, si reca in agenzia per chiedere ai due detective di svelare l’identità di un misterioso stalker online.

I due rifiutano ma, quando poco tempo dopo l’autrice viene ritrovata morta, Strike e Robin si vedono costretti ad intervenire e restano invischiati in una rete oscura e misteriosa di minacce dentro e fuori dal web. Un libro da regalare a Natale per tutti gli amanti dei gialli.

Libri da regalare a Natale alle amiche

Trovare il regalo di Natale perfetto per le amiche non è semplice, anche quando le si conosce da una vita e si sa tutto l’una dell’altra, ma chi ha un’amica che ama i romanzi e le storie di donne indipendenti ed eccezionali (un po’ come lei), può trovare il regalo ideale in questa lista di libri da regalare per Natale alle amiche.

Il rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola

Il rosmarino non capisce l’inverno

Il rosmarino non capisce l’inverno

"Il rosmarino non capisce l’inverno" è, tra i libri da regalare a Natale alle amiche, quello che più le farà emozionare. La penna elegante e delicata di Matteo Bussola, intima ma mai invadente, racconta in questo splendido libro diverse storie di donne, che stanno vivendo un momento importante e difficile della loro vita e tutte, in qualche modo, collegate le une alle altre.

Solo alla fine infatti il lettore riesce a mettere insieme i pezzi del puzzle che uniscono un’anziana nonna che confessa un terribile segreto alla sua badante ad una donna che non vuole avere figli perché non riesce a vederli soffrire, oppure una figlia che tenta di perdonare la madre ed una donna che scrive al marito. Tutte le protagoniste sono forti e fragili insieme, e ogni donna potrebbe rivedersi in ognuna di loro. Ecco cosa fa di questo volume uno dei più bei libri da regalare a Natale alle amiche.

La ragazza blu di Kim Michele Richardson

La ragazza blu

La ragazza blu

"La ragazza blu" ha come sfondo un impervio paesino sui Monti Appalachi, durante la Grande Depressione degli anni Trenta, e come protagonista una giovane donna, Cussy, con due caratteristiche che la rendono unica: è una delle poche donne che sa leggere e ha la pelle blu.

Il lavoro di Cussy, che ama e che porta avanti con passione e caparbietà nonostante le rimostranze del padre e dei superstiziosi abitanti del villaggio, è quello di portare libri e giornali nelle zone più disagiate dei Monti Appalachi, per un progetto voluto da Eleanor Roosevelt ma che è per Cussy anche un modo per lottare per la sua indipendenza e per riscattarsi dal "peccato" di avere la pelle blu.

The help di Kathryn Stockett

The help

The help

Skeeter, Aibileen e Minny sono tre donne uniche, tre amiche, che non potrebbero essere più diverse. Skeeter è l’emblema della donna borghese sposata, ma che sogna di fare la scrittrice. Aibileen è una domestica di colore a cui la vita ha portato via il suo unico figlio. Minny è una cuoca eccezionale con la lingua troppo lunga. Tutte e tre, confidando nella loro amicizia, nelle loro capacità e nella loro intelligenza, portano avanti un progetto segreto per tentare di migliorare il mondo che, nel Mississippi del 1962, non sembra guardare di buon occhio le donne come loro.

Libri da regalare a Natale per bambini e per ragazzi

I bambini amano i libri, soprattutto se sono accompagnati da coloratissime illustrazioni o se contengono un pizzico di magia che può trasportarli con la fantasia in regni incantati. E lo stesso dicasi per ragazzi e adolescenti che, grazie al grande successo del genere fantasy, si sono avvicinati alla lettura. Ecco quindi alcuni tra i migliori libri da regalare a Natale per bambini e ragazzi.

Il maialino di Natale di J.K. Rowling

Il maialino di Natale

Il maialino di Natale

Tra i libri da regalare a Natale per bambini e ragazzi appassionati di Harry Potter, non può mancare "Il maialino di Natale", una delle più recenti storie di J.K. Rowling che trasporta i più piccoli in un mondo magico dove i protagonisti non sono più gli studenti della scuola di magia di Hogwarts, ma un gruppo di giocattoli che, capeggiati dal Maialino di Natale, aiuteranno il piccolo Jack a ritrovare il suo adorato maialino di pezza scomparso nella Terra dei Perduti.

Grazie alla fantasia e al genio creativo della Rowling, questa fiaba moderna ha tutte le carte in regola per diventare un classico del Natale per tutti i bambini: avventura, coraggio e amicizia e un pizzico di magia che solo la vigilia di Natale può donare.

Lo schiaccianoci di George Balanchine

Lo schiaccianoci

Lo schiaccianoci

"Lo schiaccianoci" di George Balanchine, la fiaba per bambini tratta dal celebre balletto, è invece da diversi anni un classico di Natale che fa sognare grandi e piccini. Il bellissimo volume illustrato da Valeria Docampo contribuisce a rendere ancora più magica l’avventura della piccola Clara nel Paese dei Dolci in compagnia dell’affascinante Schiaccianoci.

La storia infatti prende vita proprio la notte della vigilia di Natale, quando Clara vede il suo Schiaccianoci animarsi e combattere contro i soldatini del cugino e contro il perfido re-topo. Questa fiaba è uno dei più bei libri da regalare a Natale per bambini che amano la magia e l’avventura: il testo è molto semplice da leggere e le immagini accompagnano i piccoli nel loro viaggio nel Paese dei Dolci.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.