come nascono i bambini Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Come nascono i bambini? 5 libri per spiegarlo

Come rispondere alla fatidica domanda: "Come nascono i bambini?". Ecco cinque libri da acquistare per spiegarlo facilmente ai più piccoli.

Facebook Twitter

La nascita di un fratellino o la consapevolezza della diversità fisica tra maschi e femminucce portano spesso i bambini, anche molto piccoli, a chiedere ai genitori come nascono i bambini. Molti adulti si trovano in forte imbarazzo nel trattare un argomento così delicato, e spesso eludono la domanda o ricorrono a favole e vecchi detti che però non fanno altro che confondere i bambini. In questi casi, i libri per spiegare come nascono i bambini rappresentano un grande supporto per affrontare il tema della nascita e del parto, perché uniscono informazioni scientifiche e linguaggio chiaro, sfera affettiva e immagini divertenti.

Ecco i 5 libri per spiegare come nascono i bambini più adatti ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.

Così sei nato tu 4-7 anni

Così sei nato tu 4-7 anni

Così sei nato tu 4-7 anni

"Così sei nato tu 4-7 anni" rientra nella collana sull’educazione sessuale e affettiva diretta da Alberto Pellai e rappresenta un validissimo strumento per spiegare ai bambini più piccoli il viaggio della nascita. Il racconto, sotto forma di poesia, traccia l’intero percorso dal concepimento al parto, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile, quasi narrativo, che però riesce ad illustrare in modo scientifico come avviene la nascita. È il perfetto libro per spiegare ai bambini come nascono i bambini, coinvolgendo la sfera emotiva e relazionale, e dando loro le prime nozioni di sessualità con tutta la dolcezza e la delicatezza appropriata per la loro età.

Non a caso, questo volume è utilizzato nelle scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, nonché dai genitori che non vogliono ricorrere alla solita favola per spiegare ai loro figli il viaggio della nascita. Il libro, illustrato con immagini delicate e leggere, è anche corredato da alcune attività ed esercizi per i più piccoli.

Come nascono i bambini

Come nascono i bambini

Come nascono i bambini

"Come nascono i bambini? Tutte le risposte alle tue 1000 domande!" è il libro che risponde in modo sincero, scientifico ma anche divertente alle cento e più domande che i bambini piccoli fanno ai loro genitori riguardo la nascita e il parto. Questo volume illustrato contiene infatti le risposte alle più frequenti domande che fanno i bambini: come nascono i bambini, perché maschi e femmine sono fisicamente diversi, come si passa il tempo nella pancia della mamma e molte altre ancora. Attraverso le illustrazioni e un linguaggio semplice e chiaro, adesso i vostri figli potranno avere tutte le risposte, senza ricorrere alla favola della cicogna o del cavolo.

Il concepimento è spiegato come un affascinante corsa ad ostacoli e l’evoluzione del feto che cresce nel grembo materno è illustrata in scala con… frutta e verdura. Il linguaggio di tutti i giorni e le situazioni quotidiane in cui i bambini possono immedesimarsi li aiuteranno senza dubbio a capire come nascono i bambini.

La mamma ha fatto l’uovo

La mamma ha fatto l’uovo

La mamma ha fatto l’uovo

"La mamma ha fatto l’uovo" è considerato un classico tra i libri sulla nascita per bambini: racconta, in modo chiaro e divertente il momento del concepimento e del parto. Anzi, sono proprio i bambini a spiegarlo agli adulti, stanchi di tutte le loro assurde spiegazioni che coinvolgono la cicogna. Attraverso questo stratagemma narrativo, l’autrice Babette Cole può utilizzare il linguaggio semplice e immediato dei bambini per spiegare come avvengono il concepimento e il parto.

Le immagini rappresentano una parte fondamentale di questo libro: non sono mai troppo esplicite o volgari, anche quando spiegano come la mamma e il papà fanno in modo di stare "vicini" durante il concepimento; accompagnano visivamente la narrazione e aiutano anche i più piccoli a comprendere come nascono i bambini.

Come nascono i bambini

Come nascono i bambini

Come nascono i bambini

"Come nascono i bambini" di Maria Teresa Zannin è un racconto tenero e delicato per spiegare ai bambini come nascono i bambini. Concepimento e nascita non sono descritti con termini scientifici, ma con immagini e metafore poetiche incentrate più sulla sfera emotiva e affettiva che sul lato tecnico.

Infatti, si consiglia questo libro come lettura per i bambini molto piccoli, che non cercano una spiegazione dettagliata di cosa sta succedendo nella pancia della mamma che aspetta un fratellino ma che vogliono essere parte di quella dolce attesa che è il parto.

Come nascono i bebè

Come nascono i bebè

Come nascono i bebè

"Come nascono i bebè" è uno dei libri per spiegare come nascono i bambini più apprezzato dai genitori, perché rappresenta una guida inclusiva per grandi e piccini in grado di spiegare in modo dettagliato ma delicato come i bebè arrivano in famiglia.

Le illustrazioni sono coloratissime e coinvolgenti, e supportano la lettura soprattutto nelle fasi più delicate della spiegazione, favorendo un maggiore coinvolgimento anche emotivo dei bambini.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.