gioia condivisa Fonte foto: 123 rf
Proverbi

Gioia condivisa, doppia gioia

"Gioia condivisa, doppia gioia" è un proverbio molto diffuso, con significato e origini a dir poco particolari.

Facebook Twitter

“Gioia condivisa, doppia gioia” è un proverbio che fa riferimento all’importanza di condividere la propria felicità per goderne appieno.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Gioia condivisa, doppia gioia” è un invito a vivere insieme alle persone più vicine le cose belle che ci accadono e le emozioni positive ad esse legate. Chi tende a mettere in pratica questo consiglio infatti è più felice e soddisfatto. La felicità infatti raddoppia quando si può condividere con gli amici, la persona che si ama o la famiglia. Il proverbio è la versione italiana di un detto svedese che recita: “Un dolore condiviso è un dolore dimezzato. Una gioia condivisa è una gioia raddoppiata”. Nella lingua italiana la gioia viene distinta dalla felicità. Rappresenta infatti una sua estensione ed è un’emozione positiva che porta benessere emotivo nella persona. Secondo il dizionario Treccani essa è: ” Una intensa e piacevole emozione che si prova quando si è felici o quando un fine viene raggiunto o un desiderio trova appagamento”. Mentre la felicità è: “Stato e sentimento di chi è felice”. Non sono dunque sinonimi, ma presentano un collegamento.

Proverbi simili e collegati

La gioia, proprio come la felicità, è un tema spesso al centro dei proverbi popolari. Alcuni di essi affrontano la caducità di questo stato d’animo. Ad esempio troviamo: “Breve gioia cagiona spesso lungo pentimento”, che indica l’alternarsi di sentimenti positivi e periodi negativi nell’esistenza, ma anche “Gioia pura, lunga gioia; gioia peccaminosa, lungo dolore”, “Gioia e sciagura sempre non dura”, “La gioia è sospesa alle spine”, “Per un giorno di gioia, sovente se ne hanno mille di noia”, “Donne e motori, gioie e dolori“, “La gioia per gli onori è come un fiore, che oggi fiorisce e domani muore”, “Veloce fugge l’anno della gioia; eterno dura del dolore il giorno” e “La gioia viene come lumaca, la sventura come avvoltoio”. Riguardo la felicità invece troviamo “Felicità, quanto è più grande più presto se ne va” o “Un’oncia di allegria vale più di una libbra di tristezza“.

Significato

"Gioia condivisa, doppia gioia" è un proverbio che fa riferimento all'importanza di condividere con gli altri il proprio stato d'animo legato a un momento di felicità. Una gioia condivisa con qualcuno infatti può diventare ancora più bella e grande.

Origine

L'origine del proverbio è incerta. Di certo è legata a tutti quei detti popolari, più o meno antichi, che affrontano l'importanza di condividere con gli altri i momenti di positivi, proprio come quelli più tristi e difficoltosi.