Donne e motori Fonte foto: 123RF - neonshot
Proverbi

Donne e motori gioie e dolori

Donne e motori gioie e dolori è un proverbio molto famoso in Italia, ma l suoi significati possono essere molteplici: ecco la sua spiegazione

Facebook Twitter

Il proverbio “Donne e motori gioie e dolori” è molto noto in Italia, ma forse non tutti conoscono il significato di questo popolare modo di dire e sanno perché si suole pronunciare queste precise parole. Il detto sembra essere stato coniato da un uomo o, in ogni caso, fa riferimento alla visione che l’uomo ha di due delle sue passioni più grandi, cioè proprio le donne e i motori.

La spiegazione più diffusa del proverbio

In una visione un po’ stereotipata, le donne e i motori sono da sempre considerate due delle passioni più grandi degli uomini. Il proverbio “Donne e motori gioie e dolori” le accomuna, affermando che le donne e i veicoli a motore sono in grado di regalare grandi soddisfazioni e sono fonte di eccitazione e felicità, ma possono anche rappresentare delle insidie e provocare grattacapi e veri e propri problemi.

In questa visione, per esempio, le donne, così come una macchina o un veicolo a motore, potrebbero “tradire” la fiducia che in loro è stata riposta dagli uomini.

La spiegazione alternativa

C’è anche un’altra spiegazione alternativa al proverbio “Donne e motori gioie e dolori”, che fa riferimento ai tanti modi di dire diffusi in Italia che ironizzano sulla presunta incapacità delle donne di guidare. In questo caso specifico, però, non è accertato il riferimento alle donne al volante. Questo detto, infatti, non sta a significare che le donne al volante possono provocare dei danni, ma che, come precedentemente sottolineato, proprio ciò che più ama può mandare in crisi una persona.

Altri proverbi simili

In Italia sono diversi i proverbi che mettono in guarda sulle donne e sul loro comportamento: tra i più noti ci sono “Chi dice donna dice danno” (ma esiste anche la risposta femminile “Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai“) e “Le donne ne sanno una più del diavolo“. Un altro detto “anti femminista” è “Tre donne fanno un mercato“, anche noto nella sua versione altetnativa “Due donne e un’oca fanno un mercato“.

Per quanto riguarda il già citato filone di modi di dire legati alla presunta incapacità delle donne al volante, basta menzionare il più noto: “Donna al volante, pericolo costante”.

Significato

Nella visione stereotipata che veicola il proverbio "Donne e motori gioie e dolori", le donne e i motori sono considerate due delle passioni più grandi dell'uomo e sono descritte come ambivalenti: possono essere fonte di eccitazione e gioia, ma possono anche provocare preoccupazioni e dolori. La spiegazione più diffusa non contempla il significato alternativo che, talvolta, è stato attribuito a questo detto: questo particolare proverbio non fa riferimento alla presunta incapacità delle donne al volante.

Origine

La precisa origine del modo di dire "Donne e motori gioie e dolori" non è nota, anche se, proprio alla luce del fatto che è un proverbio che fa riferimento a una precisa visione stereotipata, si ritiene sia stato inventato da un uomo. Tramandato oralmente nel corso dei diversi anni, si tratta di uno dei detti più popolari ancora oggi in Italia.