Certificazione B2 inglese Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Come prepararsi all'esame per la certificazione B2 di inglese

Quali sono i parametri della Common European Framework of Reference? ? Ecco una miniguida

Facebook Twitter

Sapere l’inglese non basta. Sempre più spesso i datori di lavoro chiedono a coloro che si candidano per un posto in azienda di dimostrare in maniera certificata il livello di padronanza della lingua. Anche alcune scuole straniere non si accontentano di una generica assicurazione della conoscenza dell’inglese da parte degli studenti che chiedono l’ammissione ai loro corsi e domandano il possesso di un certificato emesso da un ente garante delle competenze linguistiche.

A questa esigenza rispondono i test ideati da diverse realtà, tra cui la più nota è probabilmente Cambridge Assessment English, una rete internazionale di certificatori che ha elaborato differenti esami, ciascuno corrispondente ad un diverso livello di padronanza della lingua. I test possono essere svolti con le stesse modalità e il medesimo grado di giudizio in molte parti del mondo, in modo da assicurare ai risultati una reale comparabilità.

Cosa significa conoscere l’inglese a livello B2?

In questo panorama il First certificate of English che certifica una conoscenza di livello B2 è tra i più richiesti da aziende e scuole, pur non essendo l’unico. Nel 2001 le competenze previste per ciascun livello sono state codificate in ambito europeo attraverso una scala CEFR (acronimo di Common European Framework of Reference) che va da A1 a C2, dove A1 è il livello base e C2 quello avanzato.

I test valutano diversi aspetti che concorrono alla qualità globale dell’uso scritto e parlato di una lingua. Tra questi fluidità, accuratezza, capacità di esprimersi in modo coerente, abilità di interazione e varietà degli ambiti in cui si riesce a utilizzare la lingua. Una conoscenza dell’inglese a livello B2 connota persone capaci di gestire la maggior parte delle situazioni, in grado di comprendere il contenuto generale di una vasta gamma di testi, fino a saper affrontare argomenti molto tecnici in specifici ambiti.

La certificazione B2 indica inoltre la capacità di intrattenere conversazioni con una persona madrelingua inglese con sufficiente naturalezza. Sempre basato sulla cornice di riferimento europea CEFR è l’esame Ielts, che però è un esame multilivello, ovvero attesta la situazione del candidato a prescindere dal livello.

Quali libri per prepararsi all’esame?

La preparazione all’esame First certificate richiede dimestichezza con la metodologia dell’esame. Le prove sono quattro e ciascuna verifica un aspetto differente tra grammatica, comprensione scritta e vocabolario, abilità di scrittura, ascolto e produzione orale. Per arrivare preparati al First è bene esercitarsi in maniera mirata.

Ready for B2 First 4th edition – Student’s book with key and digital student’s book and student’s app

Ready for B2 First 4th edition

Ready for B2 First 4th edition

La casa editrice MacMillan ha predisposto una gran quantità di materiale. A cominciare da Ready for First che contempla esercitazioni mirate a ciascuna delle prove, con esercizi specifici che ricalcano la tipologia dell’esame. Nella scelta del libro di inglese per la preparazione del First è utile scegliere un libro con le soluzioni, come questo, in modo da poter impiegare il testo sia con l’aiuto di un insegnante sia in autonomia.

Straight to First – Student’s book with answers

Straight to First

Straight to First

Offre la possibilità di sfruttare l’espansione online del materiale a disposizione questo libro che si presenta in modo da permettere di modulare le sessioni di preparazione. Adatto sia in classe che per lo studio autonomo.

Complete FirstStudent’s Book with Answers

Complete First

Complete First

Quest’altro manuale generale è predisposto dall’ente che cura gli esami e affronta in un unico testo esercizi mirati a superare ciascuna parte del First. Oltre alla parte grammaticale, di ascolto e di vocabolario, questo volume pone l’accento sui phrasal verbs. A disposizione online un digital pack ottimizzato per diversi dispositivi.

B2 First 4

B2 First 4

B2 First 4

Ecco invece una raccolta di prove d’esame. Questo libro non è tanto una base per lo studio, quanto una vera e propria preparazione alla gestione del test, basata su compiti che danno l’effettiva misura di quello che verrà chiesto per superare il First.

B2 First for schools 4

B2 First for schools 4

B2 First for schools 4

Lo stesso volume è stato redatto anche per preparare il First in ambito scolastico, per coloro che si fossero iscritti attraverso il proprio istituto.

Grammar and Vocabulary for First and First for Schools – Book with Answers and Audio

Grammar and Vocabulary for First and First for Schools

Grammar and Vocabulary for First and First for Schools

La grammatica è la vostra bestia nera? Provate a misurarvi con questo libro studiato in maniera specifica per quanti si preparano a sostenere l’esame First certicate of English. Il volume è adatto anche per la versione First dedicata alle scuole e ai ragazzi che si iscrivono all’esame seguiti dai propri docenti.

Use of English: ten more practice tests for the Cambridge B2 First

Use of English

Use of English

Quest’ultimo volume offre uno spaccato ulteriore a partire da prove simulate, in modo da mettere in condizione lo studente di livello B2 di prepararsi al meglio all’esame per ottenere la certificazione di conoscenza dell’inglese per il proprio livello.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.