giochi da tavolo imparare italiano Fonte foto: 123RF
Magazine

I giochi da tavolo per imparare l'italiano: i migliori

Per imparare la lingua italiana senza fatica l'ideale sono i giochi da tavolo. Tra sfide e risate potrete mettere alla prova fantasia e linguaggio

Facebook Twitter

Il gioco è sempre stato il mezzo migliore per imparare, i bambini adorano sperimentare e mettere alla prova la loro curiosità con sfide e indovinelli. Stimolare l’apprendimento con quiz e attività interattive è la via più semplice per catturare l’attenzione dei più piccini e permettere che sviluppino capacità e conoscenze, senza annoiarsi. Con i giochi da tavolo Ludic i bambini possono imparare le regole della lingua italiana in modo allegro e divertente. Si tratta di giochi di società adatti anche agli adulti, che possono guidare i più piccoli durante le sfide e aiutarli ad apprendere senza il peso dei libri e delle lezioni a scuola.

I giochi da tavolo appresentano un ottimo passatempo, specie in questo periodo che ci porta a passare molto tempo in casa. Occupare le giornate libere e le fredde sere d’inverno con dei giochi di società è l’ideale per coinvolgere tutta la famiglia e divertirsi assieme. Il lato educativo è una piacevole conseguenza di ore di gioco a suon di risate.

Ad esempio, con il gioco in scatola Ludic Semantica i bambini impareranno a creare connessioni di significato tra i vocaboli della lingua italiana. Semantica, infatti, è un party game linguistico di carte, veloce e divertente per tutti. L’età consigliata per giocare è dagli 8 anni in poi, perfetto anche per gli adulti. Il gioco consiste nell’associare le parole dello stesso ambito oppure stabilire connessioni sempre nuove e originali tra termini e vocaboli. Attenzione: chi resta senza carte in mano perde.

Il gioco di società Narratore invece, oltre alle proprietà del linguaggio, permette ai bambini (e gli adulti) di mettere alla prova la fantasia e la creatività. Ogni partita inizia con un "C’era una volta…" il gioco consiste nell‘inventare storie tutti insieme in modo divertente e istruttivo. Vince chi riordina per primo una sequenza di carte, racconta una storia ispirandosi alle immagini e alla scheda struttura.

Narratore, il gioco che stimola la fantasia

Narratore, il gioco che stimola la fantasia

Infine, altro gioco per la famiglia che aiuterà i bambini a migliorare la conoscenza della lingua italiana, è Parole in Mente. Questo gioco da tavola ricorda un po’ il classico Scarabeo. Per partecipare, ogni giocatore pesca una categoria e deve poi comporre una parola a tema… ma attenzione: vince solo chi forma la parola più lunga e utilizzi le lettere meno usate. Una sfida che porta a rivisitare l’intero vocabolario, uno sforzo linguistico e anche di fantasia.

Gioca a Parole in Mente con tutta la famiglia

Gioca a Parole in Mente con tutta la famiglia

Tenere in allenamento la mente e la lingua italiana è uno spasso con i giochi da tavolo Ludic. Non vi resta che preparare pop corn e bibite, il gioco è fatto!

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.