L'esercizio è buon maestro cosa significa Fonte foto: 123RF - sumala
Proverbi

L'esercizio è un buon maestro

L'esercizio è buon maestro è un antico proverbio di uso comune: scopri su Virgilio Sapere qual è il suo significato e in quale contesto utilizzarlo

Facebook Twitter

Marco Tullio Cicerone diceva che l’esercizio è un buon maestro, e aveva ragione. Un modo di dire come questo fa comprendere quanto sia importante non smettere mai di leggere, informarsi, imparare perché è con la pratica che arriva la perfezione. Un proverbio antico che si può applicare ogni giorno e in ogni ambito, rapportato al vivere quotidiano dei contadini rappresentava un incitamento a ripetere le varie operazioni quotidiane per avere risultati sempre migliori.

Il significato del proverbio l’esercizio è un buon maestro

L’esercizio è un buon maestro insegna che ogni abilità può essere imparata e non solo, può essere migliorata con il costante esercizio, un modo di dire arcaico che è stato riportato nel quotidiano delle giornate di contadini ma anche nelle giornate degli alunni che a scuola riscontravano problematiche nello svolgere i loro compiti. Che non si finisca mai di imparare è acclarato dalla notte dei tempi, in questo proverbio antico c’è la certezza che se non ci si scoraggia, ogni cosa verrà portata a termine nel migliore dei modi ma solo se l’esercizio sarà quotidiano e costante.

Proverbi simili

Da l’esercizio è un buon maestro passando per l’ozio è il padre dei vizi che è il suo esatto opposto, per far comprendere che se si studia, si fa esercizio, si ripete ogni giorno l’esercizio che sia di lavoro o di studio, si avranno con certezza miglioramenti. Poi c’è nessuno nasce maestro è un proverbio antico, un modo di dire che come per l’esercizio è un buon maestro fa comprendere quanto e come la pratica aiutino a rendere migliori le incombenze quotidiane. E che dire di non è mai tardi per imparare, non si è mai troppo vecchi o troppo stanchi, imparare mantiene la mente fresca e attiva. Non si tratta di imparare solo sui libri ovviamente, ma è rapportabile ad ogni incombenza o accadimento quotidiani. Tra i proverbi che inneggiano all’esercizio, all’imparare quotidianamente vi segnaliamo anche l’albero va piegato quando è giovane che spiega quanto sia vero che non si deve mai smettere di imparare ma quanto sia più facile in gioventù apprendere l’educazione e ogni genere di studio.

Significato

Tra i tanti proverbi famosi del passato c’è l’esercizio è un buon maestro; la frase pronunciata da Marco Tullio Cicerone vuole raccontare come sia importante la pratica per poter eccellere in qualcosa. Non c’è nulla che aiuta ad emergere ed affermarsi in un settore, qualsiasi esso sia, se non l’esercizio. Questa frase viene pronunciata frequentemente sia dai familiari che dagli insegnanti che vogliono sottolineare quanto la pratica possa fare la differenza nell’apprendimento.

Origine

Tra i tanti proverbi antichi e modi di dire utilizzati in modo frequente c’è l’esercizio è un buon maestro. Sicuramente hai già sentito utilizzare questa frase; l’esercizio è un buon maestro è un proverbio che sembra essere stato pronunciato da Marco Tullio Cicerone. Il modo di dire arcaico viene pronunciato ancora oggi da moltissimi insegnanti che credono tantissimo in queste parole e nell’insegnamento che ne deriva: fare pratica è il modo migliore per imparare.