Al tramonto, profilo del ventre di una donna in gravidanza con mani poggiate che stringono un mazzo di fiori Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri sulla gravidanza: i 5 manuali da leggere prima del parto

Per sciogliere ogni dubbio ed arrivare pronti al giorno del parto: i libri sulla gravidanza sono un valido supporto di consultazione per avere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Spesso le donne che affrontano una gravidanza per la prima volta hanno bisogno di numerose informazioni, sentono la necessità di sciogliere dubbi e di conoscere storie di chi è già diventata madre. I manuali sulla maternità servono proprio a questo: sapere cosa succede al proprio corpo e come cresce il bambino nel grembo materno, quale dieta seguire e quanta attività fisica praticare, avere suggerimenti sul parto e il post parto. Ecco l’elenco dei must sulla gravidanza utili per affrontare i nove mesi con la giusta tranquillità.

1. Che cosa aspettarsi quando si aspetta, di Heidi Murkoff e Sharon Mazel

Uno dei grandi classici tra i libri sulla gravidanza, che ne affronta le varie fasi, dal concepimento ai primi mesi di vita del bambino. Questo manuale pratico accompagna di settimana in settimana mamma e papà, fornendo risposte ai dubbi più comuni, consigli ed esempi che parlano di vita quotidiana capaci di sfatare false credenze e luoghi comuni sulla maternità.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Che cosa aspettarsi quando si aspetta

2. Avremo un bambino. La guida pratica e completa per la gravidanza, il parto, i primi mesi, di Janet Balaskas e Yehudi Gordon

Un altro grande classico tra i libri sulla gravidanza, maggiormente improntato sulla divulgazione scientifica. Questo manuale si focalizza sulla fisiologia, su come preparare il corpo alla nascita del piccolo e su quali esercizi compiere nel post parto, sulle visite da fare e l’alimentazione da seguire. Non manca una parte dedicata al bambino: il sonno, l’igiene, l’allattamento e tanto altro.

Avremo un bambino

Avremo un bambino

3. La tua gravidanza di settimana in settimana, di Lesley Regan

Scritto dalla responsabile del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del St. Mary’s Hospital di Londra, questo libro sulla gravidanza tratta in modo accurato la trasformazione che investe il corpo femminile durante i nove mesi, così come lo sviluppo dell’embrione, del feto e del bambino. Seguono una sezione dedicata al parto e una alle prime settimane con il nuovo nato.

La tua gravidanza di settimana in settimana

La tua gravidanza di settimana in settimana

4. L’agenda della mia gravidanza, di Giorgio Gottardi e Serena Viviani

Oltre alle informazioni necessarie per attraversare serenamente i tre trimestri, qui si trovano tante idee sui nomi, detti popolari e curiosità sui segni zodiacali. Ciò che differenzia questo libro da tutti gli altri è la possibilità di scrivere ciò che si prova durante un periodo così intenso dal punto di vista fisico ed emotivo. È un pratico diario da completare con appuntamenti e cose da fare, ma soprattutto sogni, pensieri e sentimenti provati dalla futura mamma.

L’agenda della mia gravidanza

L’agenda della mia gravidanza

5. Il grande libro italiano della gravidanza, di Laura de Laurentis

Dal Gemelli e Bambin Gesù di Roma al Santa Maria della Misericordia di Perugia fino al Sant’Anna di Torino: un libro sulla gravidanza che riunisce i consigli dei principali esperti italiani in ostetricia, ginecologia, pediatria e medicina perinatale. I professionisti del settore dispensano tutte le informazioni necessarie per affrontare in modo consapevole la gravidanza, approfondendo i temi più importanti.

Il grande libro italiano della gravidanza

Il grande libro italiano della gravidanza

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.