Scritta “Si scrive non centra niente o non c'entra niente? Scopri come si scrive...” sulla dx di una base in sughero con post-it con lampadina sulla sx
Come Si Scrive

Si scrive non centra niente o non c'entra niente?

Facebook Twitter

La grafia corretta è non c’entra niente, con l’apostrofo tra la c e la e. La versione che prevede un’unica parola, non centra niente, è da considerarsi sempre errore. Le incertezze nascono perché in italiano la parola centra esiste ed è comunemente utilizzata.

Tuttavia, è sufficiente ragionare sul significato dei vari termini per evitare di sbagliare. Il verbo centrare, infatti, significa fissare nel centro, oppure far corrispondere il centro di due figure, o ancora colpire.

Esempio 1: Centra la punta del compasso: solo così riuscirai a svolgere il compito di educazione tecnica

Esempio 2: Dobbiamo centrare meglio l’elica per non avere problemi in volo

Esempio 3: Prova a centrare il bersaglio tenendo meglio l’impugnatura del fucile

Esempio 4: Che sfortuna, non ha centrato la porta per pochi centimetri

Invece, l’espressione c’entrare nasce dall’elisione dall’avverbio di luogo ci – che indica che qualcosa si svolge in un determinato luogo – seguito dalla vocale del verbo entrare, usato in senso figurato. L’espressione non c’entra niente corrisponde infatti a non trova posto, non ha attinenza, non è in relazione con nulla e quindi non ha a che fare con.

Esempio 1: Il blu scuro non c’entra niente con come sei vestito: preferisco l’accostamento con il bordeaux

Esempio 2: C’entra come i cavoli a merenda

Esempio 3: Non hai capito, non c’entra un fico secco con ciò che ti ho detto

Riflettendo sul valore delle singole parole ed esplicitando il senso di cui sono portatrici non si dovrebbe sbagliare. Se si fermiamo un istante e pensiamo all’accezione dell’espressione non c’entra niente è praticamente impossibile sbagliare.

Scopri anche se si scrive in fondo o infondo.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963