La grafia corretta è non c’entra niente, con l’apostrofo tra la c e la e. La versione che prevede un’unica parola, non centra niente, è da considerarsi sempre errore. Le incertezze nascono perché in italiano la parola centra esiste ed è comunemente utilizzata.
Tuttavia, è sufficiente ragionare sul significato dei vari termini per evitare di sbagliare. Il verbo centrare, infatti, significa fissare nel centro, oppure far corrispondere il centro di due figure, o ancora colpire.
Esempio 1: Centra la punta del compasso: solo così riuscirai a svolgere il compito di educazione tecnica
Esempio 2: Dobbiamo centrare meglio l’elica per non avere problemi in volo
Esempio 3: Prova a centrare il bersaglio tenendo meglio l’impugnatura del fucile
Esempio 4: Che sfortuna, non ha centrato la porta per pochi centimetri
Invece, l’espressione c’entrare nasce dall’elisione dall’avverbio di luogo ci – che indica che qualcosa si svolge in un determinato luogo – seguito dalla vocale del verbo entrare, usato in senso figurato. L’espressione non c’entra niente corrisponde infatti a non trova posto, non ha attinenza, non è in relazione con nulla e quindi non ha a che fare con.
Esempio 1: Il blu scuro non c’entra niente con come sei vestito: preferisco l’accostamento con il bordeaux
Esempio 2: C’entra come i cavoli a merenda
Esempio 3: Non hai capito, non c’entra un fico secco con ciò che ti ho detto
Riflettendo sul valore delle singole parole ed esplicitando il senso di cui sono portatrici non si dovrebbe sbagliare. Se si fermiamo un istante e pensiamo all’accezione dell’espressione non c’entra niente è praticamente impossibile sbagliare.
Scopri anche se si scrive in fondo o infondo.