Scritta centrata “Si scrive in oltre o inoltre? Scopri come si scrive...” su foglio giallo chiaro con clips in alto a sinistra su sfondo azzurro chiaro
Come Si Scrive

Si scrive in oltre o inoltre?

Facebook Twitter

La grafia corretta è inoltre, tutto attaccato e senza spazi tra in e oltre, termini che comunque esistono in italiano. Di qui il dubbio. In questo caso, tuttavia, abbiamo a che fare con l’univerbazione delle due parole che unendosi danno vita a un terzo vocabolo con una sua accezione distinta da quella originale dei termini che lo compongono. Esattamente come succede per sottosopra, talvolta, tuttavia, talora e almeno, ma anche quassù, chissà e affatto.

A differenza di in e oltre, inoltre può essere usato come congiunzione o avverbio di quantità che aggiunge qualcosa all’intera frase o al verbo a cui si riferisce oltre a quanto detto o fatto, con il significato di in aggiunta, in più.

Esempio 1: Proviamo inoltre a raggiungere un accordo (congiunzione)

Esempio 2: Ho mal di pancia; sento inoltre un forte dolore alla testa (avverbio posposto)

Esempio 3: Martino ha gli occhi azzurri e i capelli biondi; inoltre è alto e magro (avverbio preposto)

Esempio 4: Il parco ospitava un’infinità di insetti; c’erano, inoltre, tantissimi uccelli (avverbio usato in un inciso)

Tuttavia, se si ricorda che inoltre è investito da univerbazione è impossibile sbagliarne l’ortografia poiché sarà sufficiente riflettere sul significato di in e oltre, diverso da quello della parola che formano, inoltre.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963