Bella cosa presto è rapita proverbio Fonte foto: 123RF - lachris77
Proverbi

Bella cosa presto è rapita

Qual è il significato del proverbio "bella cosa presto è rapita"? Virgilio Sapere ti svela le origini, la spiegazione e il contesto in cui utilizzarlo

Facebook Twitter

Il detto popolare “bella cosa presto è rapita” è un modo di dire che trova le sue origini nella lingua italiana.

La spiegazione del proverbio

Quando pensiamo al proverbio “bella cosa presto è rapita” stiamo parlando di una cosa non propriamente corretta. Si potrebbe pensare che significhi che una cosa bella è facilmente desiderabile da altri. Infatti di solito, soprattutto i soggetti più scaramantici, tendono a nascondere le cose belle a causa dell’invidia delle persone. Esiste anche un altro significato per la massima “bella cosa presto è rapita”, nel quale si parla di giustizia, non nel senso letterale del termine, ma più orientato verso ciò che è meglio. Infatti potrebbe anche indicare che: ciò che è giusto deve svanire. Le origini di questo motto non sono italiane, ma provengono dall’Europa dell’est e più precisamente dalla Romania. Nella loro terra, il proverbio recita così “toate cele frumoase, poartà si ponoase”. Da est a ovest, stavolta si va in Francia, dove all’interno di uno dei testi di Jacques De Bois, una sorta di dizionario dei proverbi, è citato il proverbio “Bella cosa presto è rapita” e recita letteralmente “belle chise est bien tost ravie”.

Altri proverbi simili

Quando parliamo di invidie e di cosa è giusto, sicuramente un proverbio che viene accostato a “bella cosa presto è rapita” è “felicità, tanto è più grande, presto se ne va”. Si parla di uno stato d’animo, in questo caso, andando a indicare che tanto è più grande la felicità tanto è più veloce il suo processo di esaurimento. Questo detto trova una somiglianza anche in un altro modo di dire molto simile: “più si ha cura di una cosa, più presto si perde”, detto in maniera riassuntiva: meglio non affezionarsi troppo alle cose materiali. Quando si parla di cose belle, spesso di pensa alla felicità e all’allegria. Non è sbagliato infatti associare questi tre aspetti che comunicano positività e gioia. Per restare in tema, possiamo citare ancora “l’allegria è il balsamo della vita”, ovvero l’allegria è l’unica cosa che allevia la sofferenza e fornisce conforto. Un altro proverbio da inserire in queste similitudini è “cosa di rado veduta, più cara è tenuta”: questo modo di dire ha come obiettivo quello di spiegare che qualcosa o qualcuno più hanno valore e più sono custoditi con attenzione.

Significato

Dalla Romania alla Francia e poi all’Italia: il proverbio bella cosa presto è rapita non ha origini italiane ma si è diffuso rapidamente lungo tutta la Penisola. Cosa significa? Il senso di questo modo di dire è ben lontano dal suo significato letterale. Il primo significato che gli si attribuisce è quello legato all’invidia: sembra infatti che esponendo qualcosa di bello gli invidiosi potrebbero tentare di prendersela pur di non sentirsi più in difetto.

Origine

Tante volte avrai sentito pronunciare bella cosa presto è rapita, il proverbio di origine popolare è diffuso in tutta Italia ma sembra in realtà le sue origini non siano italiane bensì rumene. Dalla Romania e dalla Francia questo proverbio è stato poi tradotto in italiano.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963