Immagine a specchio di un’isola nordica su sfondo di luce bianco con mongolfiere ed elicottero; una bambina con espressione sognante siede su un sofà chiaro Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri di avventura per bambini, ragazzi e adulti: gli imperdibili

Un mondo sterminato, quello dei libri di avventura, tra cui è molto difficile scegliere: esistono i romanzi per bambini, per ragazzi e per adulti, classici e contemporanei. Ecco la nostra selezione!

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

A chi ama i libri d’avventura tocca innanzitutto l’onere di riconoscerli. E no, non si tratta di un’operazione così semplice. Già, perché quello dell’avventura è un genere antichissimo ma anche sfuggente, davvero troppo ampio per essere relegato entro limiti precisi, catalogato e definito. In fondo, non è sbagliato dire che ogni libro può contenere una certa dose di avventura. È infatti sufficiente che un evento modifichi sensibilmente il corso ordinario delle giornate di un personaggio per creare quel viaggio verso l’ignoto che è il fondamento stesso di ogni storia avventurosa.

E tuttavia, per dirla con l’intellettuale britannico Jeffrey Richards, nei libri per chi ama l’avventura c’è una prevalenza dell’azione sul pensiero, "un primato evidente dell’agire sul sentire". A un certo punto la quotidianità rappresentata viene stravolta e tutto finisce per dipendere dal talento dell’autore, dalla capacità che avrà avuto nel generare empatia e nell’assicurarci l’accesso a quel mondo fantastico che solo le grandi letture sanno consegnarci. Tra i libri per chi ama l’avventura ci sono classici intramontabili e molto citati, ma anche una vasta scelta di contemporanei, ciascuno con stile, ambientazioni e strutture molto diverse.

Libri di avventura per adulti: classici e contemporanei

Moby Dick di Hermann Melville

Tra le opere celebrate dai lettori di tutto il mondo c’è sicuramente Moby Dick di Hermann Melville. Ismaele si imbarca sulla Pequod e diventa testimone dell’ossessione unica del capitano Achab per la balena bianca che lo ha mutilato con un colpo di coda. Quella ricerca si carica di significati simbolici e profondi: Moby Dick diventa presto il destino misterioso, la forza della natura, il Male che – non accettando i limiti della sua condizione di uomo – Achab intende sfidare.

Moby Dick

Moby Dick

  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Herman Melville , A. Ceni
  • Collana: Universale economica. I classici
  • Formato: Libro
  • Anno: 2013

Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas

Ecco un altro esempio di un classico dell’avventura che è innanzitutto un grande romanzo. Alexandre Dumas raccoglie in una sola opera tutto ciò che ha a che fare con l’uomo: l’amore, la vendetta, il cinismo e il tradimento, il coraggio, la viltà e la paura. Edmon Dantés, il conte di Montecristo, è il personaggio protagonista di questa storia densa di intrecci, intrighi, azione. Un uomo che non si arrende alla malasorte e anzi la combatte con tutte le armi a sua disposizione, anche a costo di terribili errori.

Il conte di Montecristo

Il conte di Montecristo

  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Alexandre Dumas , Gaia Panfili
  • Collana: Universale economica. I classici
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2014

La vera storia del pirata Long John Silver di Björn Larsson

Questo dello svedese Björn Larsson è un piccolo gioiello della letteratura d’avventura contemporanea: una storia rocambolesca, capace di catturare il lettore grazie a una scrittura appassionante e a un ritmo sempre molto alto. A raccontare la sua storia è Long John Silver in prima persona, lo spaventoso pirata de L’isola del tesoro che Stevenson aveva fatto sparire nel nulla e che ora riappare – vivo e ricco – in Madagascar, intento a scrivere le proprie memorie.

La vera storia del pirata Long John Silver

La vera storia del pirata Long John Silver

Il destino del faraone di Clive Cussler

Clive Cussler è stato un autentico maestro del romanzo d’avventura contemporaneo. L’autore, scomparso nel settembre del 2020, è padre di uno dei personaggi più noti della letteratura di genere dei giorni nostri: l’ingegnere navale Dirk Pitt, individuato anche come l’alter ego dell’autore. In lui infatti troviamo molti tratti comuni a Clive Cussler come la passione per la storia, le macchine d’epoca – che Cussler ha collezionato per tutta la vita – e il mare. L’ultimo capitolo della serie dedicata a Dirk Pitt è proprio Il destino del faraone, che collega a tre eventi apparentemente distinti una minaccia globale scaturita da un antichissimo enigma.

Il destino del faraone

Il destino del faraone

  • Editore: Longanesi
  • Autore: Clive Cussler , Dirk Cussler , Federica Garlaschelli
  • Collana: I maestri dell'avventura
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2020

Libri di avventura per bambini e ragazzi

Zanna Bianca di Jack London

Zanna Bianca è tra le opere più note e tradotte di Jack London. Lo scrittore americano introduce il lettore al violento "mondo selvaggio", lì dove ogni regola si forgia "sulla legge del bastone e della zanna". Un mondo basico, contrapposto all’altrettanto violento mondo degli uomini con la loro civiltà. Zanna Bianca è un libro denso di avventure che però induce a riflessioni profonde sull’adattamento, la sopravvivenza, i sentimenti di odio e amore.

Zanna Bianca

Zanna Bianca

Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Il valore universale del Pinocchio di Collodi è certificato da intere generazioni di lettori. Con più di 130 anni di storia, tradotto in oltre 250 lingue, non si contano ormai le sue riduzioni per bambini, le trasposizioni cinematografiche, teatrali e a fumetti. La storia di questo burattino, le avventure di cui si rende protagonista, anche suo malgrado, diventano espressione della giovinezza, metafora unica della crescita.

Le avventure di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

L’isola del tesoro è sicuramente un romanzo sulla vitalità e le contraddizioni dell’esistenza. Stevenson non è di certo un autore "per ragazzi", tuttavia questo rimane il libro di avventura per ragazzi per eccellenza. Leggere questo capolavoro significa infatti abbandonarsi completamente alla potente corrente dell’avventura. Le ambientazioni, i personaggi, la trama, tutto concorre a trasportare il giovane lettore in un mondo straordinariamente attraente.

L’isola del tesoro

L’isola del tesoro

  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Robert Louis Stevenson , Domenico Scarpa , Lilla Maione
  • Collana: Universale economica. I classici
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2014

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

Il più celebre è amato tra i romanzi di Jules Verne è stato pubblicato per la prima volta nel 1874. Il protagonista, Phileas Fogg è un metodico, inscalfibile e riservatissimo gentiluomo londinese che per scommessa intraprende un fantastico viaggio intorno al globo. I lettori – anche i meno giovani – sono subito sedotti dall’incredibile successione di avventure nei luoghi più disparati del mondo che Verne, con il suo talento unico, rende sempre credibili.

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.