libri fantasy per bambini Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri fantasy per ragazzi

Il genere fantasy affascina da sempre ragazzi e adolescenti: scopri quali sono i migliori libri fantasy da leggere, divisi per età consigliata.

Facebook Twitter

Quello del fantasy rappresenta uno dei generi letterari più acclamati tra le giovani generazioni. Soprattutto negli ultimi decenni, ha assunto un grande rilievo, con una conseguente produzione letteraria di tutto rispetto. È un genere che piace a molti, perché poco impegnativo nella lettura e perché consente di estraniarsi per un po’ dal mondo reale, facendo volare le ali della fantasia. Naturalmente in base all’età cambiano anche le possibili scelte. Ecco allora un elenco di libri fantasy per ragazzi.

Le Avventure di Ema FoL: I Sotterranei di Eric Soul e Francesco De Salvo

Le Avventure di Ema FoL: I Sotterranei

Le Avventure di Ema FoL: I Sotterranei

Tra i libri fantasy per ragazzi di 12 anni non si può non considerare questo simpatico romanzo, che racconta le avventure di Ema FoL un ragazzino vivace, tanto che il suo soprannome, Fol, sono le iniziali di Full of Life.

Nel volume, ambientato a Milano, si racconta la prima delle sue avventure, che lui riesce a vivere nonostante il suo diabete, con cui convive da sempre. Ema coinvolgerà i suoi più grandi amici alla scoperta dei misteri della città in cui vive. Troveranno tesori memorabili e risolveranno enigmi, troveranno tesori e queste avventure li faranno diventare inseparabili.

Il bacio dell’angelo caduto. La saga completa di Becca Fitzpatrick

Il bacio dell’angelo caduto. La saga completa

Il bacio dell’angelo caduto. La saga completa

La vita di Nora, ragazza normale, seria e studiosa, viene sconvolta quando entra in contatto con quella di Patch, il tipico ragazzo strafottente e cattivo, ma anche tremendamente affascinante e complicato. Un tipo completamente diverso da lei, e proprio per questo non capisce come mai la attragga tanto.

Lui invece ha ben chiari i motivi che lo spingono a corteggiarla, nascondendole il suo passato oscuro e inquietante: rubarle la vita per restare su questa Terra. Ma qualcosa nei suoi tenebrosi piani viene sconvolto, quando viene travolto dalla passione e dall’amore, sentimenti in grado di attraversare letteralmente i secoli, di cambiare le persone, di renderle invincibili. Questo, tra i libri fantasy per ragazzi, merita una menzione speciale, in quanto è una delle saghe che hanno contribuito a far crescere il genere fantasy-romance.

Il ragazzo dei mondi infiniti di Neil Gaiman e Michael Reaves

Il ragazzo dei mondi infiniti

Il ragazzo dei mondi infiniti

Se vi servono libri fantasy per ragazzi di 13 anni, questo è un’ottima soluzione. Si racconta di Joey, un ragazzo strano, che letteralmente, vive in mondi paralleli. Quando, infatti, finisce in una strana realtà in cui viene inseguito da uomini che fanno surf su dischi volanti e salvato da un eroe misterioso, che lo porta in un’altra dimensione, le sue certezze si sgretolano e capisce una cosa importante: ad ogni bivio della vita, l’universo si divide in un’infinita serie di possibili mondi. E solo le persone come Joey, che vengono chiamati I Camminatori, possono attraversarli.

Mondi in cui accadono cose stranissime, come poter avere le ali, o la pelliccia di un lupo, oppure essere del sesso opposto. Agli estremi opposti di questi mondi regnano due universi che sono in guerra tra loro: il mondo binario, che è governato dalla tecnologia, ed Esa, pervaso di magia. Ora, l’esercito dei Camminatori, detto InterMondo, riuscirà a proteggere l’equilibrio dei mondi?

Il segreto di Artica di Viola Marchesi

Il segreto di Artica

Il segreto di Artica

Questo è uno dei più simpatici libri fantasy per ragazzi, che racconta di Nordica, città-stato ipertecnologica, i cui abitanti portano un bracciale che li mantiene connessi alla rete, Pandora. Ogni cosa è controllata, e i cittadini devono cercare di migliorare il proprio punteggio-vita al fine di ottenere ricompense da parte di chi governa questo mondo, un uomo detto l’Onnipresente, che ha rinunciato ad avere un corpo per vivere dentro la rete. In questo mondo vive Lena, una ragazza normale, felice, con una bella vita e una scuola prestigiosa.

Ma le cose per lei cambiano quando scopre di avere l’aura, un’energia in grado di ostacolare Pandora, e che l’Onnipresente vuole eliminare a ogni costo. Tuttavia, prima di giungere in uno speciale istituto dove l’aura le verrà eliminata, Lena viene tratta in salvo da una volpe bianca, che la porta su Artica. Questa è un’isola che si crede disabitata, ma che è invece abitata da popoli che possiedono questa aura che li rende straordinari, e che sono in grado di sfruttare i poteri della natura.

Per lei è solo l’inizio di un’avventura che la porterà a lottare per fermare Spettro, essere implacabile che minaccia la stessa esistenza di Artica.

L’Impresa Dei Giovani Eroi di Roberto D’Agostino

L’Impresa Dei Giovani Eroi

L’Impresa Dei Giovani Eroi

Un normale gruppo di adolescenti, che vivono una vita uguale a tanti altri loro coetanei, viene sconvolto dall’incontro con uno scienziato eccentrico e da un evento inspiegabile. Si trovano così catapultati e intrappolati in un’epoca remota, da cui non sarà facile uscire. Per tornare a casa, i ragazzi dovranno misurarsi con un lungo e insidioso viaggio. Al centro di questa impresa c’è Valerio, sognatore ed introverso, che dovrà misurarsi con un ruolo pieno di responsabilità, che lo segnerà per tutta la vita.

Insieme ai suoi compagni dovrà imparare a cavarsela, ad affrontare pericoli, ma anche le proprie debolezze e paure. Non mancheranno i legami tra loro a complicare le cose: amori, rivalità e amicizie, che metteranno a rischio la sopravvivenza stessa del gruppo. Uno dei più avvincenti libri fantasy per ragazzi di 17 anni, che intreccia la storia dell’Italia antica a fantasia e fantascienza, in un mix di avventura mozzafiato.

Fate. The Winx Saga. Il destino delle fate di Ava Corrigan

Fate. The Winx Saga. Il destino delle fate

Fate. The Winx Saga. Il destino delle fate

Tratto dalla celebre serie tv Netflix, questo libro fantasy per ragazzi è ambientato alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, dove studenti di tutto l’Oltremondo studiano per imparare a padroneggiare i propri poteri. Tra di loro, ci sono le Winx, cinque ragazze molto diverse che si trovano costrette a vivere insieme, nonostante le divergenze.

C’è Aisha, Fata dell’Acqua atletica e talentuosa, ma anche troppo perfezionista; c’è Terra, goffa e insicura, in grado però di attingere alla magia della natura e di tirare risorse inaspettate nei momenti di crisi; c’è Stella, bellissima Fata della Luce, con uno stile impeccabile e dei modi altezzosi, nonché un futuro da regina; c’è Musa, l’empatica, che cerca di tenere a distanza le persone per non farsi sopraffare dalle loro emozioni. E infine c’è Bloom, unica di loro a provenire dal mondo degli umani, e che è dotata di una magia del fuoco potente e incontrollabile.

La loro vita scorre tra studio e piccole dispute quotidiane, finché la comparsa di antiche malvagie creature che si pensavano sconfitte per sempre sconvolge gli equilibri. E alle Winx toccherà lavorare insieme per sconfiggerle. E anche per svelare un oscuro segreto che riaffiorerà dal passato, che potrebbe sconvolgere per sempre il loro mondo.

Lo Stregone dei Venti di Miki Monticelli

Lo Stregone dei Venti

Lo Stregone dei Venti

Un altro dei libri fantasy per ragazzi di 12 anni racconta la storia di Cassandra, giovane orfana con una vita assai difficile, che nel collegio in cui vive deve destreggiarsi tra i dispetti delle compagne e una direttrice dispotica. A cambiare drasticamente la sua vita è un’eredità bizzarra, ricevuta da una zia vecchia e bisbetica: alcuni dadi, una lampadina rossa, aghi, fili, dei ritagli di tessuto e un quadretto.

Si tratta però, in realtà, dei mezzi per accedere a una porta segreta, che conduce in un mondo magico. Cassandra si troverà quindi a fare i conti con un dono magico che non sapeva di avere e una battaglia epica tra la Maga dello Stagno Morto e lo Stregone dei Venti. Cassandra dovrà decidere con chi schierarsi, e la sua scelta porterà delle conseguenze nella sua vita.

Una storia di stregoneria di Chris Colfer

Una storia di stregoneria

Una storia di stregoneria

Dopo che Brystal e i suoi amici sono riusciti a salvare i regni dalla minaccia della Regina dei Ghiacci, facendo anche accettare in tutto il mondo la comunità magica, sembra che la loro vita possa tornare ad essere tranquilla. A sconvolgere di nuovo le cose è la comparsa, all’accademia, di una strega misteriosa, Lady Mara, che comincia a reclutare fate per la sua scuola di stregoneria rivale.

Le sue intenzioni sembrano tutt’altro che benevole. In questa situazione tesa, Lucy, amica di Brystal, resta invischiata in un oscuro complotto, che potrebbe sterminare l’umanità intera. E la pace nel mondo, tanto faticosamente conquistata, sembra sgretolarsi, anche a causa di un clan, noto come la Fratellanza Virtuosa, che diffonde menzogne sulla legalizzazione della magia. Riuscirà Brystal, protagonista di questo libro fantasy per ragazzi, a sconfiggere il nuovo nemico e a salvare nuovamente il mondo della magia?

Regina rossa di Victoria Aveyard

Regina rossa

Regina rossa

In questo libro fantasy per ragazzi si racconta della vita di Mare Barrow, che vive in un mondo diviso dal colore del sangue: gli Argentei, ossia la nobiltà, e i Rossi, cioè la povera gente. Lei appartiene a quest’ultima fazione, ed è costretta a vivere di stenti e a svolgere i lavori più umili, a servizio dei più nobili, guerrieri valorosi con poteri sovrannaturali che li fanno sembrare delle divinità. A soli 17 anni Mare ha già perso ogni fiducia nel futuro, finché un giorno, mentre si trova a palazzo, scopre di avere un potere straordinario, che nessun Argenteo ha mai avuto.

L’eccezione che rappresenta la rende un problema, così il Re le impone di fingersi una principessa Argentea e la promette in sposa a uno dei figli. Viene quindi risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, ma questo non le fa dimenticare da dove proviene. Per questo si giocherà ogni cosa per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Ne scaturirà una serie di colpi di scena, che metteranno i nobili uno contro l’altro.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.