Libri inglese semplici Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Libri in inglese semplici da leggere

Stai imparando l’inglese e cerchi libri semplici da leggere? Ecco alcuni titoli adatti ai principianti e agli adulti alle prime armi con la lingua straniera.

Facebook Twitter

La grammatica, certo. Conoscere le regole alla base della costruzione di una frase in una lingua straniera serve e aiuta ad orientarsi, soprattutto quando ci si avvicina ad una nuova lingua da adulti o ci si è dati l’obiettivo di ottenere una conoscenza il più possibile puntuale. Ma la grammatica non è tutto e da sola non basta per poter usare davvero l’inglese come una lingua viva, una lingua parlata e compresa al di là degli esercizi che si possono trovare in un libro di testo.

Quando si padroneggia l’inglese leggere un libro nella versione originale, senza ricorrere alla traduzione in italiano, è un piacere che permette di apprezzare sfumature difficili da cogliere nelle versioni adattate: questione di significati, ma anche di suoni, musicalità e suggestioni. Quando invece si è principianti alle prime armi nello studio della lingua, leggere un testo nella versione originale consente di abituarsi a comprendere il significato delle frasi superando lo scoglio rappresentato da qualche vocabolo sconosciuto e colmando con la comprensione generale della storia le lacune grammaticali che sono inevitabili quando si è appena cominciato a studiare qualcosa di nuovo.

Affinché il meccanismo funzioni, però, occorre trovare il libro giusto, perché l’apprendimento sia uno stimolo ma pure un piacere. Ed ecco quindi alcuni spunti diversi, per rispondere alle esigenze di ciascun tipo di lettore.

Racconti in inglese per principianti: 10 storie piacevoli per imparare l’inglese e migliorare il vocabolario divertendoti

Racconti in inglese per principianti

Racconti in inglese per principianti

Vi sembra un azzardo buttarvi così, tutto in un colpo, nella letteratura inglese? Vi pare un obiettivo troppo ambizioso? Allora potete provare ad affidarvi a testi che sono stati pensati in maniera specifica per adulti che stanno imparando la lingua. Nel caso di questa raccolta di racconti in inglese per principianti l’attenzione degli autori non si è concentrata soltanto sulla scelta delle storie, del lessico e delle strutture grammaticali, ma anche sulla strutturazione del libro.

Un esempio? Ogni racconto è presentato sia in inglese, sia in italiano e si trova un piccolo dizionarietto che consente di approcciare la lettura della versione inglese senza bisogno di portare con sé un vocabolario da consultare ogni volta che ci si imbatte in una parola che non si conosce.

Bullets over Bristol

Bullets over Bristol

Bullets over Bristol

Eccoci ad un altro testo pensato in maniera specifica per chi sta studiando l’inglese, ma strutturato in maniera differente rispetto alla raccolta precedente. Questo volume fa parte di una collana di testi che utilizzano il genere giallo per veicolare la conoscenza della lingua inglese e l’apprendimento delle sue strutture grammaticali, oltre che dei modi di dire. Anche in questo caso il testo fornisce un mini-vocabolario utile per comprendere il significato delle parole più significative o comunque fondamentali per seguire il filo della narrazione.

La particolarità non sta nella riproposizione della storia anche in lingua italiana, ma nell’inserimento nelle pagine di alcuni esercizi che testano comprensione e grammatica del lettore principiante. Il testo è facile ma non scontato. Si tratta di diversi racconti raccolti in 160 pagine che danno la soddisfazione di aver letto un vero libro nato per tenervi incollati alla narrazione, anche se studiato in modo da facilitare l’apprendimento dei principianti.

Accanto a Bullets over Bristol sono molti i titoli della medesima serie, composta da libri facili in inglese per adulti creati con le medesime caratteristiche.

Murder on the Orient Express

Murder on the Orient Express

Murder on the Orient Express

Appassionati di indagini e misteri? Tanto appassionati da volervi gustare un racconto che ha fatto la storia del genere giallo? Allora potete provare a leggere in inglese la versione facilitata di testi come Murder on the Orient Express, scritto dalla celebre autrice Agatha Christie e riadattato per l’editore Black cat da Janet Cameron. In questa versione il libro si presenta ad un livello di lettura abbastanza facile, per persone che iniziano a prendere confidenza con la lingua anche se ancora non sarebbero in grado di gustarsi l’originale.

La storia, pur riadattata, è quella che molti appassionati del genere hanno apprezzato nella traduzione italiana: sull’Orient Express viene scoperto un assassinio ma una nevicata blocca il treno nelle montagne per diversi giorni. Protagonista è il detective Hercule Poirot, che condurrà le indagini per scoprire la verità. La notorietà della trama fa sì che anche i meno esperti con l’inglese riescano a seguire il filo della storia traendo il massimo dal testo in termini di conoscenza della lingua e piacere della lettura.

Per altro la stessa collana offre altri titoli del medesimo genere, per chi volesse cimentarsi con testi simili ma che ancora non avesse letto nella traduzione italiana.

Storie della Buonanotte in Inglese e Italiano

Storie della Buonanotte in Inglese e Italiano

Storie della Buonanotte in Inglese e Italiano

Tentato dall’idea di leggere un libro vero ma i gialli non fanno per te? Sei alla ricerca di storie brevi, dove la traduzione del testo è lì a disposizione anche di coloro che sono davvero principianti ma non vogliono rinunciare a cimentarsi con la lettura in inglese? Allora prova con questo libro, che è studiato in maniera apposita per chi vuole avvicinarsi alla comprensione di un testo scritto ma sceglie argomenti adatti alle famiglie.

Il filo conduttore in questo libro in inglese sono le storie della buona notte, perfette per essere lette con calma un pezzetto alla volta o per essere narrate a figli e nipoti, per imparare insieme una nuova lingua. La traduzione in italiano in questo caso è presente e organizzata in modo che il lettore si imbatta nel medesimo paragrafo prima in una lingua, poi nell’altra.

Diary of a Wimpy kid

Diary of a Wimpy kid

Diary of a Wimpy kid

Ecco invece un’alternativa che non è per tutti. Questo testo di Jeff Kinney è una soluzione che va bene per due categorie di principianti: quelli che vogliono cimentarsi con qualcosa di scritto in inglese per persone inglesi e coloro che, al tempo stesso, sono vicini al mondo dei giovani, per esempio perché hanno figli adolescenti o preadolescenti.

Perché questa premessa? Perché questo non è un libro pensato per chi sta studiando l’inglese. E’ un vero libro di narrativa. Cosa comporta? Bisogna mettere in conto che ci si imbatterà in termini, frasi e modi di dire che potrebbero essere ad un livello di grammatica superiore a quello che si conosce. Per capire, quindi, bisognerà affidarsi almeno in parte al senso della storia.

Questo, tuttavia, è un esercizio che non si può evitare se si vuole provare ad utilizzare da subito la propria conoscenza, senza aspettare di diventare esperti. Non è forse la stessa cosa che dovremmo fare nel caso in cui andassimo in un Paese anglofono e ci trovassimo immersi nella lingua?

La caratteristica di questo libro è di essere pensato per un pubblico giovane. Per questo lo stile è colloquiale e per nulla formale, i contenuti sono facili da leggere e da cogliere. Dal punto di vista dell’apprendimento, questo fa sì che il lettore adulto principiante si trovi di fronte ad un inglese molto vivo e vivace, come lo si potrebbe sentire lungo le strade delle città che si visitano in vacanza. Ultimo aspetto collegato al fatto che si tratti di un libro per giovani: se i principianti che si cimentano nella lettura di questo diario hanno figli giovani, questo testo sarà adatto per tutta la famiglia.

Nelson Mandela

Nelson Mandela

Nelson Mandela

Completamente diverso questo libro in inglese di facile lettura anche per i principianti che fossero ai primi stadi dello studio della lingua. Si tratta di una biografia di Nelson Mandela, preparata dalla casa editrice Pearson. Il vantaggio di questo testo è quello di essere sganciato dalla narrativa, permettendo di catturare l’interesse di un pubblico diverso dagli appassionati che divorerebbero storie d’avventura in ogni momento.

L’editrice ha predisposto un catalogo suddiviso per livelli in modo che ciascuno possa misurare le proprie capacità e scegliere di conseguenza i testi che meglio si adattano alle proprie esigenze. Mandela è solo uno dei personaggi di cui si può trovare la vita narrata nelle pagine dei volumi: la carrellata spazia dal mondo sportivo a quello sociale, con la biografia di madre Teresa accanto a quella di Michael Jordan, fino a toccare il mondo dello spettacolo con Jennifer Lopez. Per tutte le fasce di adulti che stiano imparando l’inglese.

Animal farm

Animal farm

Animal farm

Chiudiamo questa mini rassegna con un grande classico della letteratura, firmato da George Orwell. Scritto a metà del secolo scorso, Animal farm è un libro che ha fatto la storia, in grado di dispiegare ancora oggi tutta la sua forza comunicativa. Il testo in inglese è semplice, visto che si tratta di una favola. La trama è nota: in una fattoria si scatena una rivoluzione. Il messaggio, altrettanto noto, è tuttavia dedicato agli adulti e quindi si tratta di un libro in inglese facile da leggere eppure adatto per un pubblico composto da adolescenti e adulti.

Non a caso il titolo di Orwell è stato inserito da Penguin nella sua collana dedicata all’apprendimento della lingua che seleziona testi di livello e complessità differenti in modo da adattarsi alle esigenze di ogni lettore. La serie è organizzata in funzione della cornice di rifermento internazionale per la conoscenza delle lingue.

La casa editrice ha studiato anche materiale aggiuntivo, in particolare composto da audio e test, che possono essere d’aiuto per chi volesse fare della lettura di questo libro in inglese una vera e propria lezione di lingua strutturata in maniera didattica. Per accedere ai file online occorre registrarsi.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.