Libri tattili bambini Fonte foto: Shutterstock
Magazine

L'importanza dei libri tattili per bambini

I libri tattili sono di sicuro tra i primi libri con cui il bambino inizia davvero a interagire. Ecco per te la lista dei migliori secondo noi.

Facebook Twitter

I bambini molto piccoli apprendono prima di tutto con il tatto: toccare rappresenta per loro non solo una forma di comunicazione, ma anche per iniziare a prendere confidenza con il mondo esterno, e a riconoscere forme e consistenze diverse. I libri tattili per bambini sono quindi un compendio utilissimo per la loro crescita.

Cosa sono i libri tattili

I libri tattili per bambini sono colorati, divertenti e aiutano a stimolare la fantasia, la creatività, e l’apprendimento dei bambini. Inoltre consentono di avvicinare i più piccoli al mondo della lettura, anche quando è ancora troppo presto perché possano riconoscere delle parole scritte. Essi soddisfano l’esigenza dei più piccoli di conoscere il mondo e aiutano a stimolare la sfera cognitiva, legata al tatto.

Perché i libri tattili per bambini sono importanti

I libri tattili per bambini, disabili e normodotati, non sono quindi solo un giocattolo, ma sono veri e propri strumenti di apprendimento, che lo aiutano a sviluppare una semantica cognitiva ma sono anche uno strumento utile per consentire al piccolo di iniziare a collegare immagini, forme e colori, ma anche parole udite a oggetti esistenti.

I principali libri tattili per bambini

Vi è un’ampia scelta di libri tattili per bambini, adatti a diverse esigenze. Eccone alcuni.

I mezzi di trasporto da toccare di Sylvie Bessard

I mezzi di trasporto da toccare

I mezzi di trasporto da toccare

Questo si annovera tra i migliori libri tattili per bambini, in quanto è ideale non solo per i piccolissimi ma anche per bimbi un po’ più grandi, anche oltre i due anni. Si tratta di una sorta di enciclopedia illustrata, che racconta gli ambienti della Terra e i mezzi di trasporto che la solcano. Comprende moltissime illustrazioni con una curatissima dimensione tattile, riproducendo situazioni piuttosto comuni e abbinando il tutto a didascalie molto semplici. Questo libro è ideale per avvicinare il bambino a comprendere meglio il pianeta.

Nella fattoria di Sam Taplin

Nella fattoria

Nella fattoria

Questo rientra tra i libri tattili per bambini non vedenti, anche se è un ottimo volume anche per tutti gli altri bambini. Un’opera raffinata, con una grande qualità delle immagini, che si caratterizzano per un lato sonoro, che aiuta meglio a comprendere quello che si sta toccando. Si tratta di un’opera molto azzeccata, in cui si uniscono due dimensioni sensoriali, quella del tatto e quella dell’udito, consentendo al piccolo di sviluppare meglio la sfera del linguaggio.

Il libro si incentra sugli animali presenti in una fattoria con tutti i loro versi specifici, che vengono riprodotti grazie ad una serie di tasti da pigiare. Dunque vicino al gallo si sentirà il classico "Chicchirichi", vicino alla mucca si sentirà "muuuu" e via di seguito, inducendo anche il bambino alla ripetizione.

Facciamo la nanna di Luana Rinaldo

Facciamo la nanna

Facciamo la nanna

Edito da Giunti Kids, questo è uno dei libri tattili per bambini più originali. Esso è dotato di una serie di finestrelle e di sentieri da percorrere con le dita, che consentono di mostrare ai bambini quanto il sonno sia un’azione universale e importante a qualsiasi età. Il percorso dei bambini è accompagnato da simpatici animaletti, che riescono a mostrare il sonno come una piacevole attività, fornendo dei modelli comportamentali che il bambino cercherà di imitare.

Dov’è la mia bimba? Di Fiona Watt

Dov’è la mia bimba?

Dov’è la mia bimba?

Questo è uno dei libri tattili per bambini pensato appositamente per un pubblico femminile di età piuttosto bassa, dai 9 mesi ai tre anni. È un’opera di semplice narrazione e corredata di splendide e accurate immagini tattili. Questo libro aiuta la bambina a trovare una propria identità nello sguardo della madre, aiutandola a riconoscersi e ad affermarsi.

deMoca Libro Tattile per Bambini Giochi Montessori per Lo Sviluppo di Abilità Base

deMoca Libro Tattile per Bambini Giochi Montessori per Lo Sviluppo di Abilità Base

deMoca Libro Tattile per Bambini Giochi Montessori per Lo Sviluppo di Abilità Base

Questo è uno dei libri tattili per bambini Montessori più richiesto sul mercato. E’ composto da 9 attività Montessori per i più piccoli, utili per aiutarli ad apprendere giocando. Un gioco sensoriale che comprende varie attività, tra cui abbinare forme colorate, aprire una fibbia ma anche attività utili da svolgere in viaggio per distrarre i più piccoli durante gli spostamenti.

Al mare di di Sam Taplin

Al mare

Al mare

Uno dei libri tattili per neonati più coinvolgenti, che racconta tutta la magia del mare grazie anche ad effetti sonori, dal rumore delle onde alle grida dei gabbiani. Un bellissimo modo per rivivere l’esperienza della spiaggia e dei giochi sulla sabbia.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.