I migliori libri per dislessici Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Consigli di lettura per bambini e ragazzi dislessici

Scopri i migliori titoli ad alta leggibilità per bambini e ragazzi dislessici: i libri da acquistare per rendere meno faticosa la lettura.

Facebook Twitter

La vita è tutt’altro che semplice per un bambino che soffre di dislessia, ossia quel disturbo della lettura che si manifesta con la difficoltà di riuscire a decodificare un testo. Proprio per tale motivo esistono specifici libri per dislessici, che consentono anche a chi soffre di questo tipo di difficoltà. Si tratta di volumi studiati appositamente per essere accattivanti e per catturare quindi l’attenzione del bambino o del ragazzo.

Non solo: da alcuni anni le case editrici hanno iniziato a pubblicare i cosiddetti libri ad alta leggibilità. Sono libri di lettura per dislessici, realizzati con appositi accorgimenti che consentono di renderli più facilmente leggibili, ma anche ai bimbi che hanno difficoltà nella lettura più in generale. Utilizzano criteri di impaginazione particolari e font speciali, che rendono il leggere molto meno faticoso.

Occhio alle parole. Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni) di Emma Brignola, Emma Perrotta e Maria Cristina Tigoli

Occhio alle parole. Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)

Occhio alle parole. Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)

Questo libro propone un intervento di recupero del bambino che soffre di un disturbo di lettura, permettendogli di diventare più veloce a leggere e di riuscire a interpretare più velocemente il significato delle parole. Rispetto ad altri libri per la dislessia, questo può andare bene per diversi livelli. Ci sono 11 sezioni, nelle quali vengono proposte differenti attività, suddivise in base alla difficoltà e strutturate in modo semplice.

Questo materiale è utile al bambino non solo durante la riabilitazione, ma anche a scuola o a casa. Si potranno così valutare i propri miglioramenti passo dopo passo, allenando diverse funzioni coinvolte nella lettura, nella decodifica e nella comprensione del testo. Ad esempio si punta sulla rapidità di accesso al proprio serbatoio lessicale, sulla memoria visiva, sull’abilità di riconoscimento delle sillabe, sull’identificazione delle parole, fino alla lettura rapida di frasi e alla comprensione di brevi testi.

Allora non scrivo più! (Ed. Alta Leggibilità) di Annalisa Strada

Allora non scrivo più!

Allora non scrivo più!

I libri per dislessici non sono soltanto esercizio: anche la narrativa ha la propria importanza nel percorso di apprendimento. Questo è un libro la cui autrice e protagonista, che soffre di problemi di vari tipo, racconta della difficoltà di vivere con la dislessia, e lo fa in un modo inclusivo: utilizza infatti il carattere Leggimi©, font con caratteristiche grafiche e di impaginazione che rendono il testo più accessibile comprensibile anche a bambini con alcune problematiche.

Il volume racconta di Annalisa, che vive come un incubo il momento in cui la maestra la chiama alla lavagna per scrivere qualcosa, in quanto non riesce a riportare quello che la maestra le detta. Le lettere sembrano volersi prendere gioco di lei, e la mandano in confusione. Questo la porta a soffrire per le prese in giro dei compagni di scuola. Per fortuna c’è Paolo, che riesce a starle vicino e a tirarla su di morale, aiutandola a risolvere i suoi problemi.

Un pesce sull’albero di Lynda Mullaly Hunt

Un pesce sull’albero

Un pesce sull’albero

Un altro tra i libri per dislessia molto interessante per la lettura, è questo, che racconta le vicende di Ally, ragazzina intelligentissima ma con un problema, che tenta in ogni modo di nascondere. Così ogni volta che approda in una nuova scuola, utilizza diversi stratagemmi per celare il fatto di non riuscire a leggere. Non vuole essere definita lenta o sfigata, ma allo stesso tempo ha paura a chiedere aiuto, e si sente stupida.

A capirla in profondità è il signor Daniels, suo nuovo insegnante, che comprende subito il genio e la creatività che si nascondono in lei. Allo stesso tempo, conosce due amici speciali, Keisha e Albert, che contribuiscono a rompere i suoi schemi. Insieme, i tre riusciranno a contrastare gli altri, quelli che li prendono in giro: ora non le interessa più essere accettata ad ogni costo, ma impara a combattere per raggiungere i propri obiettivi.

Ricordati del gatto! di Rosen

Ricordati del gatto!

Ricordati del gatto!

Tra i testi ad alta leggibilità, ideali come libri vacanze per dislessici, c’è anche questo simpatico romanzo, una piacevole lettura per bambini. Racconta della famiglia Frettini, mamma e papà che vivono sempre di fretta, e non stanno mai fermi.

Questo li porta però a dimenticare, a volte, le cose importanti, come fare la spesa, mangiare, e addirittura portare il figlio a scuola. Così Harry rimane chiuso in casa. Ma c’è il micio, Tigre, a pensare a tutto. Chi si ricorderà, però, di pensare a lui? Un libro adatto ai bambini dai 7 anni in su.

Dislessia. Guida pratica per ragazzi: Consigli e tecniche che potrebbero non insegnarti a scuola di Alais Winton

Dislessia. Guida pratica per ragazzi: Consigli e tecniche che potrebbero non insegnarti a scuola

Dislessia. Guida pratica per ragazzi: Consigli e tecniche che potrebbero non insegnarti a scuola

Un altro dei libri per dislessici che è consigliabile leggere è questo manuale, che non tratta di narrativa ma di metodo: l’autrice, lei stessa affetta da dislessia, cerca di insegnare ai ragazzi un diverso modo di osservare le cose, illustrando tecniche che a lei sono servite per imparare, e che normalmente a scuola non vengono insegnate.

Il volume fornisce una soluzione ai problemi più comuni che i ragazzi dislessici sono costretti ad affrontare. Si possono trovare tecniche di lettura, di memorizzazione delle informazioni, di compitazione, ma anche un semplice metodo per non perdere astuccio e quaderni in giro per casa. Tanti piccoli trucchi per essere più organizzati, per gestire meglio il tempo, ma anche per prepararsi in modo più sereno a verifiche ed interrogazioni.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.