È la donna che fa l’uomo Fonte foto: 123RF - peshkov
Proverbi

È la donna che fa l’uomo

È la donna che fa l’uomo è un proverbio popolare diffuso in tutta Italia. Scopri cosa significa e quando viene utilizzato su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

È la donna che fa l’uomo è un proverbio antico che si presta a duplice interpretazione. Non si conosce l’origine di tale detto ma se ne trova traccia quasi in ogni regione italiana. Sembrerebbe un modo di dire che richiama al detto filosofico ben più ancestrale di John Donne, in cui citava nessun uomo è un’isola per ricordare che siamo parte dell’umanità, non siamo nati per restare da soli.

La spiegazione

Proverbi antichi in cui si svela che nella coppia è la scelta della donna che decreta la bravura dell’uomo ne troviamo a dozzine. È la donna che fa l’uomo fa parte dei modi di dire antichi in cui la coppia era parte della comunità e in quanto tale se l’uomo era un fannullone o un attaccabrighe, troppo spesso se ne dava la colpa alla moglie per la sua leggerezza, dimenticando che invece la scelta di essere un buon marito e un buon padre dipendeva esclusivamente da sé stesso. Il significato di questo proverbio antico è da ricercare nella pazienza delle donne che erano solite sopportare la scelta imposta del marito da parte dei genitori, ed era solo sulla base della loro forza che una famiglia poteva crescere e prosperare, spesso a discapito di loro stesse.

Proverbi simili a è la donna che fa l’uomo

Non solo è la donna che fa l’uomo, proverbi antichi dal significato simile troviamo la buona moglie fa il buon marito, ecco come in una relazione la donna, se saggia, può rendere migliore anche il marito fannullone. Anche senza moglie a lato, l’uom non è beato riporta lo stesso significato: la scelta di una buona moglie, di una donna saggia e lavoratrice è vantaggiosa all’interno di un matrimonio, per il suo scorrere e prosperare. Lo stesso proverbio antico subisce una leggera variante in moglie e buoi dei paesi tuoi in cui si decideva la scelta del proprio consorte in base alle proprie radici. Di significato uguale, troviamo il proverbio ancestrale mostrami la moglie, ti dirò il marito qui troviamo una leggera differenza che riguarda il pensiero dei contadini secondo cui un buon marito lo aveva solo la donna che si dimostrava buona moglie. Tra i modi di dire antichi troviamo moglie perfidiosa e marito pertinace, non vivono mai in pace sulla scia della bontà della donna in relazione alla scelta del marito, qui si parla dell’esatto opposto: se entrambi i futuri sposi sono cocciuti non ne nascerà una buona unione.

Significato

Il proverbio popolare è la donna che fa l’uomo ha un significato davvero interessante strettamente collegato al legame tra uomo e donna. Simile al popolarissimo dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna, il proverbio è la donna che fa l’uomo racconta proprio l’importanza della presenza femminile nella vita di un uomo che riesce così a raggiungere risultati importanti proprio grazie al sostegno di una donna.

Origine

È la donna che fa l’uomo è un proverbio antico di origine popolare che ricorda un po’ il classico dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna o la buona moglie fa il buon marito. Il modo di dire popolare ricorda come la presenza di una donna sia fondamentale per la crescita e la stabilità di un grande uomo.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963