Scritta centrata “Si scrive apparte tutto o a parte tutto? Scopri come si scrive...” su sfondo azzurro chiaro; in alto penna stilografica stilizzata
Come Si Scrive

Si scrive apparte tutto o a parte tutto?

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

La grafia corretta è quella che prevede tre parole distinte: a parte tutto. La versione con il rafforzamento della prima lettera della seconda parola collegata alla precedente, apparte tutto, non esiste nella forma scritta, nonostante sia accettato nel parlato, per quanto non corretto. Un discorso analogo vale per forme come a parte il fatto e a parte.

Perché, dunque, quando pensiamo alla giusta ortografia della locuzione a parte siamo colti dai dubbi? Perché nei discorsi orali può succedere di marcare maggiormente alcune consonanti, mettendo in atto il fenomeno linguistico noto come raddoppiamento fonosintattico.

In particolare questa strategia fonetica – tipica della Toscana e di alcune regioni del centro-sud – si riscontra soprattutto in parole tronche come tra, fra, a e che seguite da termini come dove, sopra, qualche, come, solo per citarne alcuni.

In certi casi – quali soprattutto, chissà, eppure e appunto – la regola funziona anche nello scritto, in altri casi no – lo vediamo in va bene o a parte tutto, appunto. L’unico modo per non sbagliare è memorizzare la forma corretta. Vediamo alcuni esempi.

Esempio 1: A parte tutto, bisogna dire che ci siamo divertiti alla festa

Esempio 2: A parte tutto, devo ammettere che sei stato davvero bravo sul palcoscenico

Esempio 3: A parte il fatto che Fabiana è generalmente una brava educatrice, in quel frangente non si è comportata in modo sufficientemente professionale

Esempio 4: A parte che mi pare tu stia dicendo un sacco di fesserie, questa volta ti concedo il beneficio del dubbio e voglio credere a quello che racconti sia vero