Soprattutto, con due t, è la grafia da usare. Come spesso succede nella lingua italiana la giustapposizione di due termini – in questo caso sopra e tutto – genera una nuova parola e lo fa con un raddoppiamento consonantico della prima lettera del secondo vocabolo che forma il terzo lemma. Tale processo è chiamato univerbazione.
In alcune situazioni questo fenomeno avviene con il troncamento del primo vocabolo, ossia con la caduta dell’ultima vocale del primo termine – come in finora, tuttora, qualora e talvolta -, in altri contesti si verifica semplicemente la semplice giustapposizione di due parole – come in tuttavia, sottosopra, almeno e perciò.
Non è il caso di soprattutto che si comporta invece come dappertutto, eppure, chissà e appunto, optando quindi per il raddoppiamento fonosintattico di una consonante: qui è necessario aggiungere una seconda t prima del vocabolo tutto.
Non bisogna infatti farsi condizionare da forme come oltretutto, anzitutto o dopotutto che non subiscono alcuna duplicazione consonantica. Per evitare errori grammaticali quando dobbiamo scrivere la parola soprattutto dobbiamo sempre usare la doppia t.
Esempio 1: Bisogna fare attenzione soprattutto in questo caso
Esempio 2: Soffermati soprattutto sull’ultimo punto
Esempio 3: Adoro mangiare il pesce, soprattutto quando è fresco